rotate-mobile
Cronaca Via Emilia

Via Emilia-E45, a breve l'inizio dei lavori per la nuova rotatoria

Ai nastri di partenza i lavori per la costruzione delle due rotonde previste, rispettivamente, sulla via Emilia a Diegaro, all’altezza dello svincolo dell’E45, e a Case Gentili, all’ingresso della Secante

Ai nastri di partenza i lavori per la costruzione delle due rotonde previste, rispettivamente, sulla via Emilia a Diegaro, all’altezza dello svincolo dell’E45, e a Case Gentili, all’ingresso della Secante. L’iter di appalto si è concluso per entrambe con l’aggiudicazione definitiva. L’incarico per la rotonda di Diegaro è stato affidato all’impresa Mattei - Lavori Edili e Stradali s.r.l. di Verucchio, mentre la rotonda di Case Gentili sarà realizzata dalla Cooperativa Lavoratori Agricolo-forestale Riminese.
 
“Si tratta di interenti molto attesi – spiegano il Sindaco Paolo Lucchi e l’Assessore ai Lavori Pubblici Maura Miserocchi -, perché contribuiranno a migliorare e a rendere più sicura la circolazione in due punti caldi della nostra rete stradale. Con la rotonda di Diegaro elimineremo un incrocio particolarmente trafficato, con la presenza di molti mezzi pesanti, e renderemo più facile l’accesso alla E 45 e alla Secante così come l’immissione sulla via Emilia per chi proviene da queste due arterie. Altrettanto importante l’intervento a Case Gentili, che permetterà di risolvere una situazione critica, con i cancelli delle abitazioni affacciati su un punto trafficato, dove fanno manovra auto e mezzi pesanti. In entrambi i casi, le rotatorie sono completate da marciapiedi e piste ciclabili, in modo tale da rendere sicuro anche il transito di ciclisti e pedoni”.
 
Il primo cantiere operativo sarà quello di Diegaro, che prenderà il via a partire dal 30 gennaio. La nuova rotonda, su cui confluiranno le tre strade che oggi formano l’incrocio, avrà un diametro esterno di 70 metri. Sarà costituita da una carreggiata di 9 metri di ampiezza e da un anello centrale sormontabile, in cubetti di porfido, largo 2,5 metri. Sul bordo esterno è prevista la realizzazione di un marciapiede asfaltato di 1,5 metri di ampiezza, mentre sul lato sud-est, verso la collina, correrà pista ciclabile larga 2,5 metri. Le corsie di immissione avranno una larghezza di 7 metri, mentre quelle di uscita saranno larghe 6 metri. L’importo complessivo stanziato per l’intervento è di 600mila euro. Per i lavori è prevista una durata di 210 giorni.
 
Entro marzo si avvieranno anche i lavori per la rotonda di Case Gentili, che andrà a sostituire l’attuale incrocio a raso, collocato in posizione critica (si trova su una semicurva con visibilità ridotta). La rotonda avrà un diametro esterno di 60 metri, con una carreggiata larga circa 10 metri e un anello centrale sormontabile largo due metri. Inoltre, per migliorare la sicurezza complessiva della zona, saranno eseguiti contestualmente alcuni interventi migliorativi sulla viabilità circostante. In particolare sarà realizzata una strada a servizio delle abitazioni della borgata di Case Gentili, a protezione del traffico della via principale. Il progetto prevede anche un parcheggio laterale a pettine con 30 posti auto. A margine del parcheggio, a fianco delle recinzioni, correrà una pista ciclabile larga 2,5 metri, affiancata da un marciapiede. Anche per quest’opera l’importo stanziato dal Comune è di 600mila euro. I lavori si protrarranno per 300 giorni.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Emilia-E45, a breve l'inizio dei lavori per la nuova rotatoria

CesenaToday è in caricamento