rotate-mobile
Cronaca

Via Emilia e Piazza Almerici, per guardare Cesena con 'occhi diversi'

Il Comune di Cesena cerca progettisti che sappiano guardare "Cesena con occhi diversi". E' appunto "Sguardi: Cesena con occhi diversi" la denominazione complessiva scelta per i due concorsi di idee

Il Comune di Cesena cerca progettisti che sappiano guardare “Cesena con occhi diversi”. E’ appunto “Sguardi: Cesena con occhi diversi” la denominazione complessiva scelta per i due concorsi di idee che l’Amministrazione si appresta a lanciare in vista della riqualificazione delle piazze Almerici-Bufalini-Fabbri e del tratto ovest della via Emilia.

In entrambi i casi la pubblicazione del bando è prevista a breve,  ma già ora chi fosse interessato ad avere informazioni aggiornate sull’iter concorsuale può collegarsi alla specifica sezione da oggi pubblicata sul sito del Comune e lasciare i propri dati compilando l’apposito form: non appena ci saranno novità tutti gli iscritti saranno immediatamente informati.

“In questo modo abbiamo pensato di preparare la strada al lancio vero e proprio del concorso - spiegano il Sindaco Paolo Lucchi e l’Assessore ai Lavori Pubblici Maura Miserocchi – per sollecitare fin da ora l’attenzione e il coinvolgimento dei progettisti, con l’auspicio che ciò si traduca in una partecipazione numerosa e qualificata. Come abbiamo già detto in più di un’occasione, i due concorsi di idee rappresentano uno snodo strategico per la Cesena dei prossimi anni: da essi ci aspettiamo soluzioni nuove, originali, armoniose per dare una fisionomia più curata a due comparti molto significativi del nostro tessuto urbano. Da un lato, infatti, c’è la sfida di ridisegnare e valorizzare  il sistema delle piazze che farà da cornice alla Grande Malatestiana; dall’altro, c’è il recupero urbano e paesistico di un tratto significativo della via Emilia, finora caratterizzato dalla casualità e disomogeneità del tessuto urbano circostante. E ci piace sottolineare che, soprattutto per quanto riguarda il concorso delle tre piazze, chiederemo ai concorrenti di elaborare proposte coerenti con le indicazioni arrivate dal percorso partecipato di ‘Al centro dell’ultimo chilometro’, in modo da corrispondere il più possibile alla visione di città delineata dagli stessi cesenati”.

I concorsi sono rivolti ai professionisti abilitati all’esercizio della professione, che possono partecipare singolarmente o nelle forme di associazione normalmente previste (società, studi associati, raggruppamenti, consorzi, ecc.). Nei raggruppamenti temporanei sarà richiesta la presenza di un professionista abilitato da meno di cinque anni all'esercizio della professione. “Questo – spiegano Sindaco e Assessore – perché vogliamo incentivare e promuovere la partecipazione dei giovani progettisti, perché riteniamo che il loro sguardo possa offrire chiavi di lettura originali e innovative”.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Emilia e Piazza Almerici, per guardare Cesena con 'occhi diversi'

CesenaToday è in caricamento