rotate-mobile
Cronaca

Nuova pista ciclopedonale nella via Emilia Levante

Più di un chilometro di percorso è stato inaugurato nella settimana della mobilità sostenibile. Mancano diciotto chilometri per completare il progetto

L’inaugurazione del secondo stralcio della pista ciclabile lungo la via Emilia Levante fino a Case Castagnoli apre la settimana europea della mobilità sostenibile. Il nuovo tratto è salutato dall’assessore all’ambiente Lia Montalti come “un gesto concreto utile a ridurre Co2 grazie a chi sceglie di muoversi in maniera intelligente”. L’assessore Miserocchi ha aggiunto che il nuovo chilometro e duecento metri di ciclopedonale si somma agli altri ottanta della rete. Ne mancano ancora diciotto per completare il piano”.

Il motivo principale che ha convinto il Comune a investire 300mila euro nella realizzazione del progetto è la ricerca di una maggiore sicurezza per chi vive, transita o si trova a passare per la Via Emilia nel tratto che va da via Fiorenzuola fino a Case Castagnoli. Un totale di 1200 chilometri di pista ciclopedonale a cui si aggiunge la messa in sicurezza delle fermate bus lungo il percorso.

All’inaugurazione era presente anche il presidente della Provincia Massimo Bulbi; ha assicurato che, anche grazie a questo intervento, il territorio ha strade più sicure. “Ora c’è un di più - ha commentato Bulbi - è una strada che percorro da cinquanta anni e ha sempre avuto un alto livello di pericolosità”. L’ultima parola è quella del Sindacco Lucchi che mette in luce come le piste ciclabili sul territorio siano sempre più in rete e collegate tra loro. I lavori sono stati affidati alla ditta Giovane Strada di Forlì nel novembre 2009 e si sono conclusi l’agosto scorso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova pista ciclopedonale nella via Emilia Levante

CesenaToday è in caricamento