rotate-mobile
Cronaca Savignano sul Rubicone

Verifiche su solai e controsoffitti delle scuole, il Comune ottiene il finanziamento del Miur

Quasi 19 mila euro per indagini e verifiche dei solai e controsoffitti della scuola primaria Aldo Moro e della scuola dell’infanzia Gallo Cristallo

Quasi 19 mila euro per indagini e verifiche dei solai e controsoffitti della scuola primaria Aldo Moro e della scuola dell’infanzia Gallo Cristallo.
È quanto sarà messo a disposizione per le indagini sui due edifici scolastici di Savignano sul Rubicone ammessi dal Miur, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, ad un finanziamento pubblico di 7 mila euro per ciascuna scuola, cifra alla quale si aggiunge un cofinanziamento comunale di 2.460 euro cadauna. In totale 18.920 euro che saranno utilizzati per le previste verifiche.

Il Comune di Savignano ha ottenuto i fondi dopo aver aderito all’avviso che metteva a disposizione finanziamenti stanziati dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca con il decreto n. 734 dell’8 agosto 2019, di cui 40 milioni erano specificamente destinati ad un piano straordinario di verifiche su solai e controsoffitti degli edifici scolastici pubblici e ulteriori 25 milioni agli interventi urgenti che dovessero rendere necessari a seguito delle verifiche.

A seguito della pubblicazione delle graduatorie del Miur, la Giunta Comunale ha previsto a bilancio il cofinanziamento di 4,920 euro. Gli uffici comunali stanno avviando le pratiche per l’affidamento delle indagini necessarie. Nelle due scuole interessate erano già stati previsti interventi di miglioramento sismico che, per la primaria Aldo Moro, verranno realizzati entro l’anno in corso.

Non è il primo finanziamento che viene assegnato al Comune di Savignano sul Rubicone per verifiche dei solai che erano già state effettuate alla scuola media “Giulio Cesare” e alle primarie “Ilario Fioravanti” e “Gianni Rodari”, in seguito alle quali sono stati eseguiti lavori di miglioramento locale sui solai della scuola Fioravanti e sui corpi 2-3 della scuola media di via Galvani, nell’ambito degli interventi di adeguamento sismico conclusi a fine 2019. Per ognuna di queste scuole ammesse al finanziamento il Comune ha ottenuto 7 mila euro cui è stato aggiunto un cofinanziamento comunale di 2.460 euro. Sono previsti entro l’estate lavori di miglioramento sismico dei corpi 1-4 dell’edificio di via Galvani che recepiscono le verifiche dei solai precedentemente effettuate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verifiche su solai e controsoffitti delle scuole, il Comune ottiene il finanziamento del Miur

CesenaToday è in caricamento