rotate-mobile
Cronaca Savignano sul Rubicone

Ventennale dell’associazione Stampatori tele romagnole, premiati gli studenti del Curie di Savignano

La premiazione unitamente alla mostra dei bozzetti si è tenuta nell'ambito della fiera "Sono Romagnolo" a Cesena Fiera di Pievesestina

Prosegue il percorso allestito in occasione del ventennale dell’associazione Stampatori tele romagnole, che raggruppa gli otto laboratori artigiani delle Province romagnole, fra cui Pascucci e Bertozzi di Gambettola e una a Carpegna che ancora utilizzano l’antica tecnica della stampa con blocchi di legno e mazzuolo una volta ampiamente diffusa in tutto il territorio romagnolo. L'associazione, presieduta pro tempore da Sabrina Luzzi, fu costituita nel 1997 per promuovere e valorizzare le stamperie tipiche e difendere il prodotto dalle contraffazioni ed imitazioni.

Per celebrare degnamente l’anniversario della costituzione del sodalizio, Confartigianato e Cna hanno coinvolto le scuole del territorio romagnolo (istituto Marie Curie di Savignano, liceo Artistico di Ravenna, Rimini e di Forlì) e sono stati realizzati disegni da parte degli alunni legati alla tematica degli stampatori, poi selezionati dall’associazione per essere riprodotti su stampi di legno e stampati su tessuto nei laboratori artigiani. I migliori bozzetti e i materiali stampati verranno utilizzati per allestire una mostra itinerante da esporre nelle principali città della Romagna, in collaborazione con gli Istituti scolastici che si sono resi disponibili e con le amministrazioni locali. La premiazione unitamente alla mostra dei bozzetti si è tenuta nell’ambito della fiera "Sono Romagnolo” a Cesena Fiera di Pievesestina, in cui è stata inaugurata l’iniziativa del 20° insieme al Plaustro, una mostra fotografica della civiltà contadina, le teglie di Montetiffi ed i mestieri che vanno scomparendo. Il messaggio era molto chiaro: le tele stampate sono un tassello della tradizione romagnola che va salvaguardata e preservata.

Fra i dieci studenti premiati delle quattro scuole coinvolte anche due allievi dell’istituto omnicomprensivo di Savignano “Marie Curie”,: Cristiano Donati (1A) e Antonia Isabela Urbina Mayo (2A). Sino al 30 aprile le mostre dei disegni sono allestite nelle scuole aderenti a partire da maggio fino a novembre vi saranno una serie di eventi sul territorio.Gli allievi si sono detti entusiasti di essersi messi  in gioco nella elaborazione dei bozzetti  e questa iniziativa consente agli studenti di entrare in contatto con i mestieri storici e artistici del variegato mondo dell'artigianato che ancora oggi eccellono e sono competitivi sul mercato grazie anche all'operato di meritorie associazioni che li fanno agire in rete,  come quella degli stampatori di tele romagnole.

Un mestiere, quello dello stampatore, saldo nelle tradizioni ma pronto sempre a ridefinirsi. Nel tempo le modalità con cui vengono realizzati i colori, si sono ampliate, non si utilizza più soltanto il caratteristico marrone che deriva dall’ossidazione della ruggine, ma anche altri colori naturali e non, ma ciò che è rimasto inalterato è l’uso dei blocchi di legno intagliati e del mazzuolo di legno con cui vengono ribattuti.
 Ed oltre ai tradizionali decori derivati dalla iconografia dei simboli della campagna, della fertilità, della storia locale, si è allargata nel tempo la gamma delle decorazioni, grazie anche alla collaborazione - da parte di diverse stamperie-  con importanti artisti italiani, quali Dario Fò , Tonino Guerra e Tinin Mantegazza, oltre che per la creatività degli stampatori che nel tempo si sono cimentati con la realizzazione delle immagini più svariate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ventennale dell’associazione Stampatori tele romagnole, premiati gli studenti del Curie di Savignano

CesenaToday è in caricamento