rotate-mobile
Cronaca

Il Comune progetta una "velostazione" davanti alla stazione ferroviaria

Non è solo un parcheggio per biciclette, ma una sorta di “centro servizi” per i ciclisti. Il progetto si chiama “velostazione” ed è un altro tassello qualificante che l'amministrazione di Cesena intende realizzare nei prossimi anni

Non è solo un parcheggio per biciclette, ma una sorta di “centro servizi” per i ciclisti. Il progetto si chiama “velostazione” ed è un altro tassello qualificante che l'amministrazione di Cesena intende realizzare nei prossimi anni. Intanto già nel bilancio 2016, sono stati messi 10mila euro per la progettazione, così da poter essere pronti nel momento in cui saranno disponibili risorse regionali per la mobilità alternativa.

Il progetto della “velostazione” prevede di realizzare a ridosso della stazione ferroviaria una struttura a servizio dei ciclisti, che potranno così lasciare le loro bici in un luogo sicuro. Ma la Velostazione non sarà solo un parcheggio per biciclette: l’idea, infatti, è quella di offrire ai ciclisti una serie di servizi, dalla manutenzione dei mezzi al bike sharing, dall’infopoint alla pompa gratuita per gonfiare le ruote, dai servizi igienici ad uno spogliatoio con doccia per i ciclisti. Il nuovo edificio per questo scopo dovrebbe sorgere in un’area adiacente al  parcheggio davanti all'aula magna di Psicologia, al posto dell'area sosta per moto che sarà ricollocata altrove.

Il progetto prevede che l'edificio, non grande, si sviluppi parallelamente al percorso pedonale e si apra verso la stazione, per essere immediatamente visibile da chi arriva scendendo dai treni. Dovrà essere esteticamente all'avanguardia e funzionale.  Il progetto è stato presentato recentemente, collegato alla presentazione del bilancio comunale 2016, dall'asseore alla mobilità sostenibile Francesca Lucchi.

LE NOTIZIE DI OGGI DA CESENA:
PARCHEGGI A PAGAMENTO NEI CENTRI COMMERCIALI? UNA PROVOCAZIONE;
METEO, IRROMPE L'ARIA ARTICA: VENTO FORTE E ANCHE NEVE;
BAR E NEGOZI DIVENTANO INFO-POINT? AZZERATO IL SUOLO PUBBLICO;
ERA AL BAR INVECE CHE AGLI ARRESTI DOMICILIARI: TORNA IN CELLA
E45: FINALMENTE TOLTO IL CANTIERE-CALVARIO;
SACRO CUORE: ITER SOSPESO IN COMUNE

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune progetta una "velostazione" davanti alla stazione ferroviaria

CesenaToday è in caricamento