Velo Ok, posizionate le prime 13 colonnine a Cesena: a breve saranno operative. Ecco dove sono

Dal 26 aprile saranno attive e controllate dalla Polizia municipale. Si avvia la fase sperimentale che gradualmente porterà ad avere 57 colonnine

Sono state collocate nelle strade di alcune frazioni di Cesena le prime 13 colonnine Velo ok, per il controllo della velocità. La Polizia Municipale, che ha indicato i punti più idonei dove collocarli, ne ha controllato e gestito i lavori di installazione e così, come annunciato nei mesi scorsi, si comincerà, in via sperimentale, con 13 colonnine posizionate (una in più di quelle previste) su altrettante strade cesenati, individuate con il coinvolgimento dei cittadini e dei quartieri. L’investimento complessivo per questo intervento è di circa 40mila euro.

Questa la mappa dei punti dove sono state installate le colonnine: in via Dismano, poco prima dell’incrocio con via Savio in S. Andrea, a S. Andrea in Bagnolo; in via Ravennate a Ronta, a poca distanza dalla scuola; in via Settecrociari, in località Celletta; in via Settecrociari, in località Diegaro; in via Montaletto, a San Giorgio; in via Cerchia di S. Egidio; in via Fiorenzuola, all’altezza del civico 978; in via Tipano, presso l’intersezione con via Laghetto; in via Cesenatico, in località Ponte Pietra, poco prima dell’isola ecologica; in via Gallo, presso la fontana vicino al civico 410;in via Emilia Levante, nei pressi della fermata bus all’altezza del civico 1789; in via San Cristoforo, in località Case Scuola Vecchia; in via Loreto, a Bulgaria.

“Negli anni abbiamo predisposto, sempre coinvolgendo cittadini e Quartieri, molti interventi per  rendere più sicure le nostre strade, come ci chiedono in modo sempre più pressante i cesenati. – spiega  il Sindaco di Cesena Paolo Lucchi –. E, senza dubbio, la limitazione della velocità è una delle istanze più costanti, gravata dalla consapevolezza che le troppe distrazioni interne alle auto, rendono purtroppo insicure le strade e non solo quelle di Cesena. Il  problema riguarda specialmente le frazioni, perchè le strade residenziali, che dovrebbero essere dedicate soprattutto ai brevi spostamenti di chi le abita, spesso diventano scorciatoie per il traffico di attraversamento, finendo per essere interessate da flussi consistenti di veicoli troppo veloci per quel contesto".

"Ma non solo, - prosegue Lucchi - anche le vie di scorrimento della città sono coinvolte dal fenomeno. E, tutti lo sappiamo, accadrà in modo crescente durante i prossimi week end di grandi flussi turistici ed ancor più durante i mesi estivi. Anche per questo nell’ultima edizione di Carta Bianca ben otto quartieri su dodici hanno chiesto l’installazione di altri dispositivi di questo tipo sulle loro strade, per un totale di ulteriori 44 postazioni, che fra pochi mesi porteranno Cesena ad essere dotata di ben 57 colonnine di controllo della velocità. L’attivazione sperimentale al via dal 26 aprile, servirà quindi per approntare un piano di controllo ben più ampio, partito con il coinvolgimento dei Quartieri che, con la loro conoscenza del territorio, sono stati in grado di fornire un quadro esatto della situazione. Sulla base dei loro suggerimenti, la Polizia Municipale ha provveduto ad identificare i punti più idonei per la dislocazione, con un preciso lavoro di verifica in loco, che ha visto l’impegno diretto dello stesso Comandante Colloredo. E, proprio perchè vogliamo fare le cose per bene, ma anche con un intento educativo verso i gli automobilisti, la gestione delle colonnine sarà fatta in piena trasparenza ed evidenza, rispettando tutti i criteri delle circolari ministeriali sul controllo della velocità".

"Ciò significa che le infrazioni rilevate dalle colonnine saranno immediatamente contestate agli automobilisti dagli agenti di P.M. presenti in loco. Un aumento di presenza sulle strade e di servizio, di cui ringrazio il Comandante Colloredo e tutto il Corpo di P.M. poichè, anche in questo caso, hanno confermato la grande disponibilità che li caratterizza ormai da tempo”.

Potrebbe interessarti

  • Alla larga dalle mie piante! Come combattere gli insetti dannosi per il giardino

  • Il sapore dell'estate: 5 ristoranti in cui assaporare la cucina di pesce a Cesena

  • Power nap: 20 minuti per ripartire alla carica

  • Home staging: come vendere casa in fretta, con un piccolo investimento

I più letti della settimana

  • Trema la terra: scossa di terremoto, in tanti lanciano l'allarme sui social

  • Violento scontro con il camion, la coppia salta giù dalla moto prima dell'impatto

  • Violento schianto nella notte in autostrada: due morti e tre feriti

  • Il terribile schianto mentre andava al lavoro, spezzata la vita del giovane aiuto cuoco

  • Ennesima sciagura stradale: giovane scooterista perde la vita nello scontro con un furgone

  • Auto contro il new jersey per un colpo di sonno: muore un ventenne, gravissimo l'amico

Torna su
CesenaToday è in caricamento