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Cronaca Bagno di Romagna

“Valle Savio, un’esperienza da vivere”, il percorso di marketing territoriale

Un progetto con cui i Comuni dell’Unione guardano insieme al futuro della montagna e dell’intero territorio

Opportunità, crescita e visione sinergica e partecipata al fine di accrescere l’attrattività del territorio e della sua offerta. Sono questi i pilastri su cui si regge il percorso di marketing territoriale “Valle Savio, un’esperienza da vivere” che coinvolge tutti i Comuni dell’Unione, Cesena, Bagno di Romagna, Mercato Saraceno, Montiano, Sarsina e Verghereto, che guardano insieme al futuro della montagna e dell’intero territorio. 

Il progetto nasce dalle prime linee guida per la redazione di un piano strategico di azione locale per lo sviluppo socio economico dell’ambito montano dell’Unione, definite con il coinvolgimento diretto di tutti gli attori in un rapporto di sinergia e scambio tra pubblico e privato. Il territorio della Vallata ricopre una posizione strategica trovandosi al confine tra la Romagna e la Toscana ed essendo attraversato dall’arteria di grande viabilità E45, trait d’union che unisce tutti i borghi medievali e rinascimentali, Sarsina, Bagno di Romagna, Sansepolcro, Città di Castello, Umbertide, Perugia, Torgiano e Todi. Per valorizzare il potenziale custodito da questo fazzoletto di terra romagnola, si è penato all’istituzione di una cabina di regia con il compito di tracciare una strategia di sviluppo territoriale non più circoscritta alle singole realtà comunali ma impostata in un’ottica unitaria di Vallata.

Nel corso del 2017 è stato avviato il progetto partecipativo “Quale futuro per la montagna?” che ha ricevuto anche il contributo della Regione Emilia Romagna. Preliminarmente è stato anche sottoscritto un accordo di collaborazione da parte delle Associazioni di categoria e Organizzazioni sindacali. Il processo partecipativo è stato attivato a seguito dello svolgimento dell’indagine conoscitiva della realtà e del tessuto socio economico dei territori; successivamente è partita la discussione per focus group (giovani, imprese, associazioni della società civile, organizzazioni politiche, Associazioni di categoria, organizzazioni sindacali, cittadini) e sono state individuate le realtà che si occuperanno della sua formazione: Integra Solutions, operatore economico a cui è stato affidato il compito di sviluppare un piano di marketing, di comunicazione, un brand e tutti gli eventi di Vallata, e Massimo Feruzzi Jfc che si occupa della definizione di un sistema di governance di Vallata.

Nella prospettiva dello sviluppo che mira ad appianare i divari di opportunità territoriale, il "luogo montagna" diventa una sfida di carattere demografico, sociale ed economico. Il tema della vulnerabilità delle cosiddette "aree interne o fragili" ha prodotto molte riflessioni in merito alle azioni di sviluppo che possono invertire trend di spopolamento e fuga delle attività economiche. Ovviamente non esistono ricette universali, ma è necessario comprendere le peculiarità di ciascun luogo per arrivare a proporre soluzioni. Quattro sono gli ambiti al centro del progetto: slow sport & activity, tour delle eccellenze, food experience, benessere & Spa.

Attraverso l’esempio di questi quattro filoni tematici verranno definite le esperienze per la Valle del Savio con l’apertura di un conseguente percorso completo di branding che richiederà il lancio di un’indagine affinché siano i cittadini stessi a scegliere il marchio territoriale.

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