rotate-mobile
Cronaca Oltresavio

Alla scoperta della biodiversità in città, evento insieme al WWF

Domenica 15 Ottobre anche a Cesena l’Evento Nazionale del WWF “URBAN NATURE” alla scoperta della biodiversità in città

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di CesenaToday

Domenica 15 Ottobre anche a Cesena l’Evento Nazionale del WWF “URBAN NATURE” alla scoperta della biodiversità in città Il Frutteto al Giardino Darwin e il Boschetto del Parco Ippodromo saranno le mete dove i volontari del WWF accompagneranno i cittadini alla visita illustrandone gli aspetti naturali e le loro funzioni. Perché la biodiversità non esiste solo fuori da noi, in luoghi lontani con specie faunistiche e floristiche esotiche e sconosciute, ma è molto vicina e osservabile più di quanto si possa immaginare!

Le città, e le loro periferie, possono infatti essere osservate “con la lente della biodiversità” facendo si che le scoperte siano molteplici! I luoghi “naturali” nella città di Cesena. Da diversi anni il WWF Forlì-Cesena si occupa attivamente del tema dell’ambiente naturale nell’ambito cittadino, avamposto per molte specie vegetali e animali. Sono tre in particolare i luoghi dove siamo attivi: il Frutteto Urbano del Giardino Darwin, Il Boschetto del Parco Ippodromo e, di recente, il nuovo Piccolo Frutteto sul lato nord del Parco Ippodromo. I Frutteti Urbani sono aree verdi adibite ad accogliere varietà di alberi da frutto; la loro fioritura attira insetti utili e i loro frutti diventano cibo condiviso dai cittadini e dagli animali che vivono in zona. La frutta urbana non viene trattata con prodotti chimici e privilegia le piante di varietà antiche diventando perciò anche luogo di salvaguardia e recupero di tradizioni.

Le piantumazioni sono state occasione di coinvolgimento di cittadini, scuole, associazioni della zona. Il Boschetto del Parco Ippodromo è un area naturale di quasi 5 ettari che ha cominciato a recuperarsi negli anni ’80, al termine di una vecchia attività estrattiva. La depressione rimasta inalterata all’interno di un progetto di Parco Urbano si è evoluta naturalmente in un piccolo bosco urbano, oggi parzialmente allagato per ingressione di acque piovane e dall’emersione di quelle di falda, fino ad evolvere in una zona umida di notevole valore scientifico e naturalistico. Al riguardo il WWF FC da oltre un anno ha sottoscritto una convenzione con l’Amministrazione Comunale di Cesena per poter curare e preservare questo importante bosco urbano diventato “Zona ad Evoluzione Naturale Orientata”.

PROGRAMMA EVENTO ore 10.00: In bicicletta tra i due Frutteti (1 km circa). Ritrovo presso il piccolo Frutteto al Parco Ippodromo (fine di Via F. Coppi) e presentazione del Progetto “Aula Didattica al Frutteto del Parco Ippodromo” a cura della Classe 3° D della Media n.7 di Viale della Resistenza. Partenza per il Frutteto al Giardino Darwin. Presentazione a cura degli attivisti che nel 2011 fecero nascere il Frutteto Attività Didattica a cura di Nadia Fellini - Cooperativa Controvento Al termine Merenda sul prato offerta da Equamente Cooperativa-Altro Mercato Cesena, Frutta e verdura a Km 0 dell’Az. Agricola Biologica BioBianchi di Ruffio. ore 15.30: introduzione al Boschetto del Parco Ippodromo. Ritrovo nel parco, presso il punto di ingresso al Boschetto (c/o pannello esplicativo). ore 16.00: partenza visita guidata dai volontari del WWF al boschetto    Nel corso della visita sarà descritto l’ambiente attuale e illustrati i progetti futuri volti al progressivo recupero e alla riqualificazione ambientale della zona, saranno inoltre presenti i consulenti operanti in alcuni musei scientifici fra i più prestigiosi d’Italia (Ferrara e Trento), come i naturalisti Stefano Mazzotti e Danio Miserocchi, oltre all’entomologo Claudio Venturelli dell’AUSL Romagna. Al termine della visita sarà offerta una merenda sul prato da Equamente Cooperativa-Altromercato e frutta bio a Km 0 dell’Azienda Agricola Biologica BioBianchi. In caso di pioggia (non prevista dal meteo) l’evento sarà rinviato ad altra data. Il Presidente del WWF Forlì Cesena Alberto Conti

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla scoperta della biodiversità in città, evento insieme al WWF

CesenaToday è in caricamento