rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Savignano sul Rubicone

Nuovi corsi per l'Università del Rubicone: debuttano orticoltura, clown e cristalli

Durante lo scorso anno i sedici corsi proposti hanno permesso di superare i 220 iscritti, provenienti sia dal territorio del Rubicone sia da comuni più lontani come Cesena, Rimini, Forlì e San Marino.

Decimo anno di attività della Libera Università del Rubicone “L’albero del sapere”: a Savignano sono infatti in partenza i nuovi corsi proposti dalla cooperativa Koinè con il sostegno del Comune, con iscrizioni già aperte in questi giorni. Durante lo scorso anno i sedici corsi proposti hanno permesso di superare i 220 iscritti, provenienti sia dal territorio del Rubicone sia da comuni più lontani come Cesena, Rimini, Forlì e San Marino.

Dato il successo e la richiesta degli anni precedenti vengono riproposti alcuni “capisaldi” come il corso di “Storia dell’arte e musica” tenuto da Achille Galassi e Gabriella Turrini, il corso sulle “Cinque leggi biologiche del dottor Hamer” tenuto da Milena Urbinati e Roberto Saporiti e i corsi di inglese a vari livelli. Novità invece per lo storico “Corso di sfoglia e piadina” che da quest'anno avrà due nuove e appassionate docenti: le sorelle Maria Teresa e Monica Polverelli. Il corso di cucina “I menù di famiglia”, a cura della sfoglina Teresa Margheritini, sarà invece ospitato presso l’Osteria del Borgo di Longiano.

Numerose anche le nuove proposte fra cui gli incontri di “Meditazione con i cristalli” proposti da Milena Urbinati, il corso di orticoltura su come migliorare la cura e la difesa dell’orto di casa di Silvia Paolini, un curioso “Laboratorio di ricerca del proprio clown” tenuto dalla Combriccola dei Lillipuziani e le lezioni di “Truccabimbo e bolle di sapone” con Katia Fabbri. Del programma fanno parte anche due corsi riconosciuti dal Provveditorato agli studi di Forlì come attività di aggiornamento per docenti: il corso “Comunicare e relazionarsi all’interno della scuola” condotto della psicologa Jessica Stolfi e gli “Incontri sulla Città di Savignano” tenuti da Elisa Domeniconi e Giorgia Grilli. E molte altre ancora le iniziative, i corsi e gli incontri...

Il nuovo anno accademico inaugura lunedì 3 ottobre alle 21 in sala Allende (corso Vendemini 18) con l'incontro pubblico di educazione alimentare "L'età adulta: la fase della prevenzione" a cura della nutrizionista Assunta Aversa, al termine del quale verrà offerto ai partecipanti un buffet. Per info e iscrizioni ci si può rivolgere alla Biblioteca Ragazzi (corso Vendemini 57) sabato dalle 9.30 alle 12 e dal lunedì al venerdì dalle 15.30 alle 19, tel. 333 3238121 o via mail a lur@coopkoine.it. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovi corsi per l'Università del Rubicone: debuttano orticoltura, clown e cristalli

CesenaToday è in caricamento