rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

"Struttura solida ma snella, forte la quota rosa": i numeri della macchina comunale

Età più bassa della media nazionale, il 45% delle figure apicali (dirigenti e posizioni di quadro) sono donne

Una macchina virtuosa con un'età media dei dipendenti passata negli ultimi anni dai 52 anni e mezzo a 50 anni (quando la media nazionale è 56 anni) e con un rapporto tra il numero dei dipendenti e degli abitanti più efficiente di tutti gli altri comuni simili per grandezza a Cesena.

Nel resto d'Italia, infatti, la media è di un dipendente per 146 abitanti, mentre qui è di un dipendente per 171 abitanti. Un'organizzazione, quella comunale, che è già snella e ben modulata ma che in questi mesi è stata oggetto di una rivisitazione da parte della dottoressa Stefania Tagliabue, dirigente del settore personale e organizzazione, per incarnare al meglio e realizzare gli obiettivi del mandato che gli elettori hanno affidato al sindaco Enzo Lattuca.

"E' una struttura solida ma abbastanza snella - ha specificato il sindaco - che ci permette di lavorare già nel migliore dei modi. Quello che ci preme, però, è adeguare la macchina a nuove esigenze e alle esigenze dei cittadini, migliorando le performance e la motivazione dei dipendenti".

Per quanto riguarda il numero dei dipendenti siamo a quota 572 quelli comunali (senza alcune decine di assunti a tempo determinato) più 65 dipendenti sempre del Comune che, però, sono in capo all'Unione dei Comuni. L'80% di loro, comunque, sono dipendenti dei servizi ai cittadini (Polizia Municipale, cuochi delle mense, insegnanti dell'asilo, collaboratori scolastici, Sportello del Cittadino) mentre solo un 20% fa parte dello staff organizzativo.

Questo a differenza di molti altri Comuni che hanno dato via tutti gli incarichi che riguardavano i servizi al cittadino (asili, scuole materne...) e hanno comunque alti numeri di dipendenti solo per quanto riguarda la parte organizzativa.

Anche per quanto concerne la suddivisione di genere, il 45% delle figure apicali (dirigenti e posizioni di quadro) sono donne. Un dato significativo che racconta di come il Comune di Cesena favorisca la mobilità interna e la flessibilità di orario.

Quasi il 90% dei dipendenti ogni anno è impegnato in formazione e, altro dato significativo per ciò che riguarda la produttività e i costi, è che nel Comune di Cesena c'è un dirigente ogni 50 dipendenti e non come la media nazionale che mira a raggiungere a un dirigente per 40 dipendenti. La spesa del personale è pari a 22 milioni e 400 mila euro, un quinto del bilancio.

In ultimo i pensionamenti con quota 100 nel Comune di Cesena non hanno influito molto sul funzionamento perché ha inciso solo del 10%. Ogni due anni vanno in pensione circa 40 dipendenti. In questi due anni ne andranno 45. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Struttura solida ma snella, forte la quota rosa": i numeri della macchina comunale

CesenaToday è in caricamento