rotate-mobile
Cronaca

Una nuova sezione di Nido alla Scuola dell'Infanzia "Carducci": 46 le richieste di iscrizione pervenute

Il nido, aperto dalle 7,30 alle 16,20, conterà sull’impiego di tre insegnanti a tempo pieno e di una ausiliaria a temo pieno

Diventerà operativo già martedì 7 gennaio una nuova sezione di nido nei locali della Scuola dell’Infanzia “Carducci” di Cesena. La struttura ospiterà i bambini e le bambine nati nel corso del 2019. Le aule sono state messe a disposizione dal dirigente scolastico Enrico Flamigni che ha spostato l'area riservata fino a ora al laboratorio musicale e di inglese in altri spazi, lasciando così l'ampia zona ai piccoli in arrivo. Viene così a configurarsi un vero polo scolastico dell’infanzia essendo presenti nello stesso contesto un plesso che unisce Nido e Scuola d’Infanzia e un plesso per la Scuola Primaria.

"Tutti gli anni a gennaio arrivano una ventina di richieste dalle famiglie che necessitano del servizio del nido - spiega il sindaco Enzo Lattuca - quest'anno ne sono arrivate addirittura 46, pur non essendoci picchi di natalità. Probabilmente il contributo regionale erogato a favore dei Comuni per ridurre la retta è servito. Così in poche settimane abbiamo cercato di predisporre tutto per far partire il servizio che darà una risposta a 40 famiglie (sei nel frattempo si sono ritirate). I bambini verranno ospitati nella nuova sezione del Carducci, al Prato e altri nidi convenzionati col Comune. Siamo molto soddisfatti di quanto fatto. E, visto che entrando al Carducci ho visto attaccato a un muro un adesivo con scritto "parlateci di Bibbiano", mi piacerebbe sottolineare il fatto che in città c'è chi si diverte ad attaccare adesivi e chi, invece, come noi, opera per il meglio dei cittadini".

Per quanto riguarda l’individuazione della sede in cui aprire la nuova sezione è ricaduta sulla Scuola dell’Infanzia “Carducci” per la sua posizione centrale e raggiungibile facilmente dalle famiglie e per la presenza di ampi spazi da mettere a disposizione dei frequentanti, degli insegnanti e di tutto il personale.
Il nuovo nido monosezione comunale si aggiunge ai 7 servizi nido comunali storicamente presenti nel Comune di Cesena e accoglie 15 bambini/e nati nel 2019. Il nido, aperto dalle 7,30 alle 16,20, conterà sull’impiego di tre insegnanti a tempo pieno e di una ausiliaria a temo pieno. I pasti, i cui menù sono seguiti dall’Ufficio refezione scolastica del Comune, sono invece preparati nella mensa interna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una nuova sezione di Nido alla Scuola dell'Infanzia "Carducci": 46 le richieste di iscrizione pervenute

CesenaToday è in caricamento