rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Una "metropolitana del mare", ogni giorno 24 treni collegano Bologna alla Riviera

Romagna Line, questo il nome del servizio di Trenitalia, si configura come una sorta di metropolitana del mare

Raggiungere da Bologna le località balneari di  Cesenatico e Gatteo oltre che Lido di Classe – Lido di Savio, Cervia – Milano Marittima, Bellaria, Igea Marina, Torre Pedrera e Viserba, passando da Ravenna per arrivare fino a Rimini. Ogni giorno 24 treni regionali di Trenitalia, il triplo rispetto alla scorsa estate, collegano senza cambi il capoluogo emiliano con le località della costa adriatica fra Ravenna e Rimini.
Romagna Line, questo il nome del servizio, si configura come una vera e propria metropolitana del mare, con in media una fermata ogni 6/7 minuti fra la città dei mosaici e la capitale del turismo balneare.

Poco più di novanta minuti per raggiungere Cervia dal capoluogo emiliano e altri dieci per arrivare a Cesenatico. Un viaggio green, senza lo stress della guida e della ricerca del parcheggio, con tempi e costi sicuramente vantaggiosi.

Dodici partenze da Bologna, fra le 8.06 e le 21.12  e dodici rientri da Rimini, fra le 5.25 e le 20.43, per rispondere alle esigenze sia di chi sceglie di muoversi in giornata o nel fine settimana, sia di chi ha deciso per un periodo più lungo di relax. Previste fermate a Imola e Castelbolognese, ora anch’esse collegate direttamente con la costa a sud di Ravenna, oltre a quelle di Solarolo, Lugo, Bagnacavallo, Russi, Godo.

La nuova offerta commerciale - definita da Trenitalia insieme a Regione Emilia-Romagna, committente del servizio e lanciata in occasione dell’entrata in vigore del nuovo orario – ha già contribuito ad una crescita dei passeggeri verso queste mete di oltre il 10% rispetto allo scorso anno.

Come ogni anno Trenitalia ha potenziato anche l’offerta regionale estiva verso Rimini (via Forlì – Cesena), Riccione e Cattolica, integrandola con i servizi lunga percorrenza: fino a 58 al giorno i Regionali fra Bologna e Rimini, di cui 40 con estensione a Riccione e Cattolica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una "metropolitana del mare", ogni giorno 24 treni collegano Bologna alla Riviera

CesenaToday è in caricamento