rotate-mobile
Cronaca

Una guida "per disporre dei propri beni in sicurezza"

Cos’è una donazione? Quanto costa? Quando è opportuno farvi ricorso? ‘Donazioni consapevoli. Per disporre dei propri beni in sicurezza’, è il titolo della Guida per il Cittadino

Cos’è una donazione? Quanto costa? Quando è opportuno farvi ricorso? ‘Donazioni consapevoli. Per disporre dei propri beni in sicurezza’, è il titolo della Guida per il Cittadino che verrà presentata presso la sede del Comune (Sala Consiliare) mercoledì alle 11.30, con il patrocinio del Comune di Cesena e del Consiglio Nazionale del Notariato e la collaborazione delle Associazioni dei Consumatori. L’argomento è di grande attualità.

Dopo l’introduzione dell’IMU, molti cittadini ricorrono a questo tipo di atto per poter usufruire delle agevolazioni prima casa. Ma è sempre la scelta giusta? All’incontro pubblico partecipano il sindaco di Cesena Paolo Lucchi,  il vice-sindaco Carlo Battistini e il presidente del Consiglio Notarile di Forlì e Rimini Marco Gori. Porteranno il loro contributo anche i rappresentanti delle Associazioni dei Consumatori. A loro spetterà fare una riflessione su un tema che sempre più interessa le famiglie italiane e cioè l’utilizzo delle donazioni come strumento per aggirare la crisi e le sue conseguenze, assicurando sicurezza economica alle nuove generazioni.

La nuova Guida “Donazioni consapevoli. Per disporre dei propri beni in sicurezza”. - Si tratta di un vademecum frutto della collaborazione tra Notariato e Associazioni dei Consumatori, che offre consigli utili per affrontare correttamente il tema delle donazioni, per chi intenda disporre in vita di tutto o parte del proprio patrimonio e scelga, per riconoscenza, la donazione come strumento per trasferire un proprio diritto o assumere un obbligo senza pretendere nulla in cambio.

La Guida sulle Donazioni viene ad aggiungersi ai vademecum dedicati al Mutuo Informato, al Prezzo Valore, al Preliminare, all’Acquisto in Costruzione, all’Acquisto Certificato e alle Successioni. Sono 11 le Associazioni dei Consumatori che hanno dato il loro contributo alle Guide del Cittadino: Adoc, Altroconsumo, Assoutenti, Casa del Consumatore, Cittadinanzattiva, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una guida "per disporre dei propri beni in sicurezza"

CesenaToday è in caricamento