rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Quartiere Rubicone / Via Vilfredo Pareto

Una discarica a cielo aperto nella zona artigianale: le foto del degrado

Una discarica a cielo aperto di rifiuti abbandonati, in gran parte di natura domestica e di piccole ristrutturazioni. A segnalare questa scena di degrado è l'attivista ambientalista Davide Fabbri

Una discarica a cielo aperto di rifiuti abbandonati, in gran parte di natura domestica e di piccole ristrutturazioni. A segnalare questa scena di degrado è l’attivista ambientalista Davide Fabbri. Dopo una segnalazione, lo stesso Fabbri ha effettuato un sopralluogo nella zona artigianale di Case Missiroli Nord a Cesena, e ha scattato inquietanti fotografie. Racconta Fabbri: “Ci risiamo. Almeno una decina le discariche individuate. Nuovi abbandoni di rifiuti che creano delle vere e proprie discariche a cielo aperto. Rifiuti abbandonati di ogni genere, soprattutto rifiuti provenienti da cantieri edili. Uno scenario indecoroso per una città che si ritiene civile” La sporcizia è stata segnalata in via Pietro Campilli, via Gino Luzzato, via Vilfredo Pareto.

Domanda Fabbri: “Una domanda sorge spontanea: dato che i rifiuti fotografati sono lì presumibilmente da diverso tempo, funziona o non funziona il controllo del territorio da parte dei vigili  urbani della nostra Polizia Municipale?”. E riferendosi a chi ha gettato indiscriminatamente questi rifiuti aggiunge: “Ma questi "cittadini" incivili, maleducati, ignoranti, privi dei più elementari principi di educazione civica, probabilmente sono persone che si lamentano qualunquisticamente dell'arroganza del potere, della mancanza di servizi pubblici adeguati, che si arrabbiano al bar contro tutte le "caste", e poi - nel loro piccolo - fanno questi "splendidi" gesti: discariche abusive. E pensare che il Comune di Cesena ed Hera spa - una holding comunque lontanissima dagli interessi e dai bisogni dei cittadini - hanno fatto partire da tempo una campagna contro l’abbandono dei rifiuti, per sollecitare l’attenzione dell’utenza verso gli aspetti di decoro urbano che incidono sugli spazi comuni delle nostre città”.

Rifiuti abbandonati a Case Missiroli

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una discarica a cielo aperto nella zona artigianale: le foto del degrado

CesenaToday è in caricamento