rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Un progetto per accompagnare i soggetti più deboli, due nuovi automezzi per l'associazione

“Questo progetto – commenta il Sindaco Enzo Lattuca – mi è stato proposto alcuni mesi fa, quando ancora non immaginavamo neppure cosa sarebbe accaduto di lì a poco"

Promuovere forme di autonomia e integrazione sociale, attraverso l’implementazione dei servizi di trasporto sociale e accompagnamento. È proprio partendo da questo presupposto che nella mattinata di oggi Pmg Italia, realtà nata per garantire una migliore mobilità a soggetti più deboli, ha consegnato due nuovi automezzi ad Auser Cesena (Associazione di Volontariato e Promozione Sociale). Una donazione che vede protagoniste diverse imprese del territorio che hanno contribuito all’acquisto dei due autoveicoli necessari all’accompagnamento di persone sole, più anziane e che presentano difficoltà motorie. 

“Questo progetto – commenta il Sindaco Enzo Lattuca – mi è stato proposto alcuni mesi fa, quando ancora non immaginavamo neppure cosa sarebbe accaduto di lì a poco. Nel corso dell’emergenza sanitaria altissima è stata l’attenzione verso le persone più deboli ed è per questo che oggi ringrazio Auser, il Presidente di Pmg Italia Gianpaolo Accorsi e le imprese del nostro territorio che ancora una volta si sono rese promotrici di un’iniziativa solidale. La nostra comunità è caratterizzata da un continuo innalzamento dell’età media e dall’intensificarsi dei ritmi di vita già oggi frenetici delle famiglie. È dunque necessario fronteggiare questo contesto individuando strumenti per migliorare la fruizione dei servizi da parte di chi è portatore di una disabilità, qualsiasi essa sia. Oggi è importante consentire alle persone di partecipare attivamente alla vita della società, soddisfacendo il fondamentale bisogno umano di relazioni, colmando il divario tra le persone e spostando l'attenzione verso ciò che queste ultime possono fare”. Il progetto prevede servizi trasporto sociale e di accompagnamento di vario tipo: casa/lavoro, attività di tempo libero e socializzazione, terapie, cure mediche, diritti e doveri civici (elezioni/referendum), e tanti altri". 

“Con questi due nuovi mezzi – ha spiegato il Presidente AUSER Cesena Carlo Sarpieri – contiamo 35 automezzi attrezzati per persone con handicap che quotidianamente svolgono la loro attività di accompagnamento sociale. Nel 2019 abbiamo fatto 400 mila km per accompagnare le persone sole che hanno problemi di mobilità. Questa donazione arriva a conclusione di un percorso in cui abbiamo avuto conferma del cuore grande della nostra città. Tante imprese hanno partecipato a questa operazione”.

Con il simbolico passaggio delle chiavi dei due automezzi donati, parte oggi il Progetto di Mobilità Garantita nel Comune di Cesena promosso in collaborazione con PMG Italia SpA e nato nell’ambito dell’integrazione collaborativa tra pubblico e privato prevista dalla “Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali” e  ha l’obiettivo di promuovere forme di autonomia e integrazione sociale, attraverso l’implementazione dei servizi di trasporto sociale ed accompagnamento. Il Progetto Mobilità Garantita si realizza grazie al senso di responsabilità sociale degli imprenditori locali, che abbinano il proprio marchio e la propria immagine a una iniziativa sociale realizzata per il benessere della comunità con il fine di offrire un valido supporto ai servizi socio-assistenziali territoriali. Il finanziamento dei veicoli, del loro mantenimento e la realizzazione del servizio, è infatti possibile grazie alla locazione da parte di imprese e aziende del territorio di spazi pubblicitari sulla superficie esterna degli autoveicoli. Tutte queste imprese hanno valori comuni e la consapevolezza che il benessere di se stessi e della propria azienda è strettamente legato alla comunità nella quale vivono ed operano.

La Mission di PMG Italia consiste nell’operare con trasparenza, nel rispetto di una scala di valori condivisa, guardando alla comunità per stimolare un cambiamento positivo e migliorare la qualità della vita difendendo la diversità e promuovendo l'integrazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un progetto per accompagnare i soggetti più deboli, due nuovi automezzi per l'associazione

CesenaToday è in caricamento