rotate-mobile
Cronaca Bagno di Romagna

"Un pozzo di scienza": a Bagno si conclude la tappa sulla rivoluzione digitale di Hera

Giovedì e sabato mattina il programma didattico di Hera fa tappa per la prima volta a Bagno di Romagna al Liceo Scientifico Righi con il Workshop ‘’ Facebook la fabbrica delle bufale’.

Giiovedì e sabato ‘Un Pozzo di scienza, il programma didattico di Hera per le scuole secondarie di secondo grado,’ fa tappa per la prima volta al Liceo scientifico Righi di Bagno di Romagna con il workshop ‘’Facebook: la fabbrica delle bufale’’ sul vero e falso della rete. Per non farsi cogliere del tutto impreparati alla rivoluzione informatica, Hera ha deciso di dedicare la dodicesima edizione del proprio programma didattico al tema ‘’Società 4.0 - futuro e rivoluzione digitale’’ dove studenti, esperti e ricercatori discuteranno dei tanti vantaggi che la tecnologia ha portato alle nostre attività, ma anche delle sue insidie, incluse le fake news della rete.

A Cesena 1900 alunni coinvolti tra incontri, workshop e laboratori

Sono partite lunedì le attività didattiche all’Istituto ENGIM, al liceo linguistico Ilaria Alpi, al liceo statale Vincenzo Monti e all’Istituto Tecnico Garibaldi-Vinci di Cesena, per proseguire poi fino a mercoledì 21 marzo con in totale 9 incontri, 23 laboratori e 5 fra game conference e workshop per circa 1.900 alunni coinvolti, distribuiti su 77 classi in 7 istituti superiori. Le attività in totale sono 37 (con una media di 7 al giorno), e l’incontro scientifico che ha registrato più iscrizioni è: “Intelligenza artificiale: rivoluzione buona o cattiva?”, in cui si affronta il dualismo che divide gli esperti, mentre per quanto riguarda i laboratori, il più richiesto è “Salute digitale”, con ben 14 richieste.

Science Day: le sfide tra scienza e creatività

Nel 2018 tutte le classi potranno sfidarsi non solo nel tradizionale Click Day, la gara all’ultimo click sugli argomenti trattati in questa edizione, ma anche nel nuovissimo Smart Day, una competizione che durerà per tutto il periodo dello svolgimento del Pozzo, terminerà il 18 aprile e premierà la creatività dei ragazzi alle prese con video, testi, esperimenti o prototipi prodotti sul tema. Ben due classi vincitrici potranno andare insieme in visita al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano.

L’evento conclusivo

Evento conclusivo dell’edizione 2018 sarà la consueta Maratona Fotografica DISTURbo, il gioco a squadre che tra maggio e giugno riempirà le città di Bologna e, da quest’anno, invaderà anche Riccione di fotografi in erba. I premi saranno tanti e il Premio Hera, andrà al team che meglio avrà interpretato i target fotografici legati ai temi di un pozzo di scienza 2018. A Bologna l’appuntamento è per sabato 5 maggio, mentre a Riccione il 23 giugno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Un pozzo di scienza": a Bagno si conclude la tappa sulla rivoluzione digitale di Hera

CesenaToday è in caricamento