rotate-mobile
Cronaca

Un nuovo percorso didattico al liceo Righi: "Biologia con curvatura biomedica"

"La prospettiva è quella di fornire risposte concrete alle esigenze di orientamento post-diploma degli studenti, per facilitarne le scelte sia universitarie che professionali"

Il liceo scientifico Righi attiverà da questo anno scolastico il percorso di potenziamento-orientamento "Biologia con curvatura biomedica" rivolto agli studenti delle classi terze. 

Come spiega la dirigente scolastica Lorenza Prati: "La nostra scuola è tra i 72 istituti che, a fronte di circa 400 candidature, sono entrati a far parte di una rete di licei che offrono questa opportunità. Saranno complessivamente 135 i licei classici e scientifici d’Italia che dall’anno in corso attueranno il percorso didattico, unico in Italia nella struttura e nei contenuti, istituzionalizzato grazie alla sottoscrizione di un protocollo tra il Direttore Generale degli Ordinamenti scolastici e il Presidente della Federazione Nazionale dell’Ordine dei Medici, dei Chirurghi e degli Odontoiatri". 

"La prospettiva è quella di fornire risposte concrete alle esigenze di orientamento post-diploma degli studenti, per facilitarne le scelte sia universitarie che professionali: centocinquanta ore di lezioni frontali e sul campo per capire, sin dalla terza Liceo, se si abbiano le attitudini a frequentare la Facoltà di Medicina e comunque facoltà in ambito sanitario. Il percorso triennale prevede per ogni anno un impegno di 50 ore articolate in lezioni tenute dai docenti di Scienze (20 ore) e da medici specialisti (20 ore) e in attività di alternanza scuola lavoro presso strutture ospedaliere, sanitarie o laboratori (10 ore). Il progetto sarà realizzato grazie alla disponibilità dei docenti di Scienze del liceo e dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della nostra provincia, con cui è stata stipulata una specifica Convenzione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un nuovo percorso didattico al liceo Righi: "Biologia con curvatura biomedica"

CesenaToday è in caricamento