Un libro sul mondo dei giovani scritto per gli adulti: si alza il velo su "Countdown"

Un testo coinvolgente, che si svolge in una Cesena metropolitana, scritto nel linguaggio dei giovani, autentico, duro, spietato

Countdown, l'ora ics arriva per tutti, anche per chi ha la forza della gioventù, è ribelle, randagio e incompreso. E' la storia di Federico Rossini, chiamato Border, di Iper, di Schizzo e di un gruppo di sbandati cesenati alla ricerca di equilibri precari e di loro stessi. Sono compagni di classe, di "canne", di qualche disavventura e anche di crescita.

"Countdown" (edizioni Castelvecchi) è il libro scritto da Tommaso Balbi, psicologo, psicoterapeuta e mediatore familiare, che viene presentato martedì 3 settembre alle 21 al Parco Fellini (via Sopra Rigossa 785) di Gambettola all'interno della manifestazione "Sere lèggere con l'autore".

E' un testo coinvolgente, che si svolge in una Cesena metropolitana, scritto nel linguaggio dei giovani, autentico, duro, spietato, ma che può essere, anzi deve essere, compreso anche dagli adulti. Adulti che sono genitori troppo spesso impegnati a ricercare felicità maldestre. Adulti che sono insegnanti troppo spesso incapaci di guardare oltre la pagina che hanno davanti. Adulti che non sanno più come funzionano nemmeno le loro emozioni e quindi sono completamente incapaci di maneggiare gli adolescenti, solitarie mine vaganti. Alcune esploderanno, altre no. Un libro dai contenuti forti e proprio per questo un libro che vale la pena leggere.

A colloquiare con Tommaso Balbi sarà Elisabetta Boninsegna, Dopo la presentazione di Manuela Gori, la lettura di alcuni brani da parte di Anna Tomassini e Vincenzo Morrone condurrà i partecipanti all’interno del romanzo.

L’incontro è gratuito e inizierà alle ore 21, ma come sempre già dalle ore 19 sarà possibile cenare con i passatelli romagnoli nati on the road con il food truck ASPASSO e altre piccole golosità nel piatto e nel calice proposte dal locale AlParco. E’ consigliata la prenotazione del tavolo telefonando al 351 9956313.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

La rassegna “Sere lèggere con l’Autore” è curata da Claudio Venturelli e organizzata da ASpasso Buona Romagna in collaborazione con Manuela Gori.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Mentre va in bici viene colpito da un'auto: è gravissimo

  • Il bar è in regola ma la segnalazione per l'allargamento fa infuriare i titolari: "Ci fermiamo"

  • In funzione da lunedì, ecco dove saranno i 3 T-Red: "Per ridurre gli incidenti negli incroci pericolosi"

  • Dopo il lockdown il bar non riapre più: "A queste condizioni non possiamo andare avanti"

  • Coronavirus, nel cesenate tre nuovi casi e nessun decesso

  • Drammatico schianto nella notte sull'A14: perde la vita un cinquantenne

Torna su
CesenaToday è in caricamento