rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Longiano

Un gesto di solidarietà: torna ai supermercati A&O e Familia "Dona l'acqua"

All’edizione di quest’anno ha confermato la sua prestigiosa adesione il celebre nuotatore forlivese Fabio Scozzoli, campione europeo e vice campione mondiale nei 50 metri e 100 metri rana

Ogni anno il 22 marzo si celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua, una data scelta dalle Nazioni Unite nel 1992, con lo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica sulla situazione critica della distribuzione dell'acqua (in particolare di quella dolce e di quella potabile) nelle zone più povere della Terra. Ancora oggi, purtroppo, un miliardo di persone nel mondo non ha accesso all’acqua potabile, 400 milioni di queste sono bambini.

Si calcola che nell'Africa sub-sahariana il 43% dei bambini fa consumo di acqua che, oltre a essere scarsissima e lontana dai luoghi in cui vive, spesso è inquinata per mancanza di qualsiasi controllo igienico. In questo quadro si inserisce "Dona l'acqua", la grande iniziativa di solidarietà volta a finanziare la realizzazione di opere per lo sfruttamento delle risorse idriche in Etiopia, promossa dai supermercati A&O e Famila della Romagna e delle Marche, giunta quest’anno alla quarta edizione.

Dona l'acqua è nata per raccogliere fondi destinati alla realizzazione di pozzi e altre importanti opere idriche nel Tigray, una delle regioni più povere e disagiate dell’Etiopia. Anche quest’anno i contributi raccolti alle casse dei supermercati verranno interamente affidati alla Fondazione Butterfly Onlus, con sede a Bertinoro. L’Associazione Butterfly si occupa anche della formazione dei tecnici che curano la manutenzione degli impianti, per assicurarne il corretto e continuo funzionamento, per l’alimentazione e l’igiene dell’uomo e per l’irrigazione dei campi, favorendo raccolti agricoli sempre più abbondanti e sempre più controllati.

Dal 13 al 26 marzo 2014, alle casse dei supermercati A&O e Famila della Romagna e delle Marche, i clienti potranno compiere il proprio “gesto d’amore” aggiungendo solo 2 Euro allo scontrino della spesa effettuata. Potranno così donare acqua potabile a chi la berrà, forse, per la prima volta. Come ringraziamento per la loro donazione potranno ricevere in dono il dvd (fino ad esaurimento scorte) che documenta l’emozionante viaggio attraverso le opere già realizzate grazie a questa importante iniziativa.

Arca S.p.A. di Longiano, che gestisce gli oltre 50 punti vendita che partecipano a "Dona l'acqua" 2014, integrerà i contributi dei clienti A&O e Famila con una propria ulteriore, generosa donazione, confermando la sua sensibilità verso i grandi problemi della società. Uno speciale ringraziamento va a tutti coloro che hanno aderito alle prime tre edizioni di questa iniziativa nel corso delle quali sono stati raccolti oltre 140mila euro, che hanno consentito la realizzazione di pozzi e di altre importanti opere, assicurando la disponibilità di acqua potabile a oltre 12.000 abitanti di quelle lontane regioni africane.

All’edizione di quest’anno ha confermato la sua prestigiosa adesione il celebre nuotatore forlivese Fabio Scozzoli, campione europeo e vice campione mondiale nei 50 metri e 100 metri rana, che ha in questo modo voluto ribadire tutto il suo entusiasmo nel poter essere testimonial di questa grande manifestazione benefica, espressione dei valori di cui sono capaci gli abitanti delle generose terre di Romagna e delle Marche.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un gesto di solidarietà: torna ai supermercati A&O e Familia "Dona l'acqua"

CesenaToday è in caricamento