rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Un centinaio tra ragazzi e accompagnatori sulla costa amalfitana per una corretta educazione alla gestione del diabete

Nello specifico, i giovani partecipanti apprenderanno a regolare le dosi di insulina sul rilievo pluriquotidiano della glicemia, ad adattare la dieta, anche in base al tipo di attività fisica praticata ed a riconoscere e prevenire eventuali episodi ipoglicemici

Un centinaio tra bambini diabetici della Romagna e accompagnatori partiranno domenica per un campo scuola sulla costiera amalfitana. Obiettivo dell’iniziativa, sostenuta dalla Regione e coordinata per il decimo anno consecutivo dalla Pediatria dell’ospedale Bufalini di Cesena, è far conoscere e apprendere ai giovani le tecniche per autogestire il diabete nella vita di tutti i giorni. Per una intera settimana, a prendersi cura dei ragazzi che hanno dai 9 ai 13 anni di età e, soprattutto, a insegnare loro l’autocontrollo della malattia in un contesto sereno e spensierato come quello di una vacanza al mare “fuori casa” sarà la dottoressa Tosca Suprani dell’Unità Operativa di Pediatria del Bufalini di Cesena con l’aiuto di operatori dell’Ausl della Romagna.

Nello specifico, i giovani partecipanti apprenderanno a regolare le dosi di insulina sul rilievo pluriquotidiano della glicemia, ad adattare  la dieta, anche in base al tipo di attività fisica praticata ed a riconoscere e prevenire eventuali episodi ipoglicemici. “Il diabete insulino-dipendente – spiega la dottoressa Suprani – colpisce un bambino su 1000 e deve essere curato con le iniezioni di insulina più volte al giorno per tutta la vita. Il progresso tecnologico ha agevolato e semplificato le cure della malattia, ma il cardine della cura resta affidato all’autocontrollo del paziente stesso. Compito dei medici specialisti è quindi non solo quello di prescrivere le cure ma soprattutto quello di educare e motivare alla cura. E il contesto migliore per fare tutto questo è il clima rilassato dei soggiorni educativi in località di vacanza, i così detti ‘campi scuola per bambini diabetici’, per i quali abbiamo ricevuto anche quest’anno un alto numero di iscritti”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un centinaio tra ragazzi e accompagnatori sulla costa amalfitana per una corretta educazione alla gestione del diabete

CesenaToday è in caricamento