rotate-mobile
Cronaca Longiano

Un'aula studio per Longiano, con la raccolta fondi il progetto prende forma

"Per avviare il progetto stiamo cercando il sostegno economico delle aziende del territorio"

Nel Comune di Longiano non è presente un servizio bibliotecario, anche per questo motivo  nasce il progetto, sostenuto dall’Amministrazione comunale, “Un’aula studio per Longiano”, ideato grazie ai volontari dell'associazione “Homo Viator - per l’umanità in crescita” e alla disponibilità della comunità del Santuario del Ss. Crocifisso.

Come sottolinea il Comune, l’aula studio sarà un luogo adatto a studenti e studentesse delle scuole secondarie superiori e dell’università, uno spazio tranquillo in cui studiare, confrontarsi e aiutarsi. Le aule saranno due: una concepita come luogo di studio e silenzio e l’altra come luogo di interazione con la predisposizione di connessione e PC, secondo le richieste degli stessi ragazzi. Saranno realizzate al piano terra degli spazi del Santuario e avranno l’ingresso indipendente di fronte al parcheggio. I primi lavori essenziali per l’apertura delle nuove aule studio sono volti a mettere in sicurezza gli spazi: è essenziale che le aule e l’ingresso siano comodi, autonomi e sicuri a norma di legge, con impianti nuovi ed efficienti. Questo comprende il rifacimento dell’impianto elettrico e di illuminazione, l’impianto di riscaldamento e le opere murarie di servizio. La volontà del Comune di Longiano, di Homo Viator e del Santuario è di aprire l’aula studio terminati i lavori.

"Per avviare il progetto stiamo cercando il sostegno economico di aziende del territorio per realizzare il sogno di un crescente numero di ragazzi: stiamo già lavorando per permettere la sua apertura non appena i fondi saranno stati investiti nei lavori di ristrutturazione", dichiara Marika Simonetti, Assessore a Welfare, Edilizia Pubblica, Sanità, Scuola e Politiche giovanili. "È un progetto in cui credo molto perché darebbe finalmente a tutti i ragazzi e le ragazze di Longiano uno spazio in cui studiare in tranquillità. E questo è tanto più doveroso in un’epoca come l’attuale, in cui il tempo libero dei nostri ragazzi soffre sempre più l’influenza negativa di attività assai meno formative, quando non addirittura alienanti".

Sono in programma anche l’acquisto di arredi, la predisposizione per la connessione internet Wi-Fi e le utenze a essa legate. Inoltre, sono previste due borse-lavoro per giovani universitari che avranno il compito di custodi delle sale e di cura degli spazi. "Vorrei ringraziare per il loro generoso supporto le aziende del territorio  che hanno già fatto delle donazioni dando un grande aiuto per la realizzazione dell’aula studio: una sinergia davvero fondamentale per il nostro territorio », continua l’Assessore Simonetti, "inoltre ringrazio la Banca di Credito Cooperativo Romagnolo che, riconoscendo l’importanza del progetto e gli sforzi che il gruppo di volontari sta facendo, oltre ad una generosa donazione, ha lanciato un’importante campagna di crowdfunding sulla piattaforma ideaginger.it, sulla quale ogni persona può donare la cifra che vuole: per farlo è sufficiente andare alla pagina: https://www.ideaginger.it/progetti/un-aula-studio-per-longiano.html e donare con PayPal, carta di credito o bonifico. Il contributo va all’associazione Homo Viator per l’umanità in crescita, che gestirà l’aula studio e che svolge un ruolo importantissimo per il nostro territorio".

Infine, per raccogliere fondi per la ristrutturazione delle aule studio è stato fissato l’evento di beneficenza “Note di Notte” che si terrà il prossimo 31 agosto al Chiostro del Santuario: in questa suggestiva cornice i partecipanti potranno gustare una cena di gala ed assistere al concerto di Elisa Gentili, mezzosoprano, accompagnata al pianoforte dal maestro Ludovico Buonamano. "Nell’ambito del progetto si sta creando una rete di sane relazioni, molti longianesi che incontro vogliono collaborare ed aiutare, è una grande soddisfazione vedere tante energie in movimento", conclude l’Assessore, "il mio obiettivo è quello di rendere Longiano un borgo sempre più a misura di giovane con nuove idee ed opportunità".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un'aula studio per Longiano, con la raccolta fondi il progetto prende forma

CesenaToday è in caricamento