rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Cesenatico

Un'attività di animazione per disabili e anziani

Lunedì 16 aprile alle ore 11.30, verrà presentata un'iniziativa di Pet Therapy in collaborazione fra la Fondazione Nuova Famiglia e la Casa di Riposo Comunale

Lunedì 16 aprile alle ore 11.30, verrà presentata un'iniziativa di Pet Therapy in collaborazione fra la Fondazione Nuova Famiglia e la Casa di Riposo Comunale. Si tratta di un'attività di animazione a favore di portatori di handicap e di persone anziane disabili in sinergia fra i due soggetti di cui sopra ed è basata sull'utilizzo di animali (nel caso specifico un labrador e un pony) allo scopo di favorire acquisizione o mantenimento di abilità, socializzazione nel gruppo e stimolazione delle capacità interpersonali. Questa iniziativa è finanziata con donazione della Cooperativa Casa del Pescatore, che ha reso possibile il progetto.

Contemporaneamente il Rotary Club Cervia - Cesenatico, la Concessionaria Auto Playa di Cesenatico ed altri soggetti, doneranno un furgone Opel Combo da utilizzare in Casa di Riposo per il trasporto di pasti a domicilio a persone disabili. Si tratta evidentemente di due iniziative a favore di persone svantaggiate che hanno coinvolto molti soggetti in modo sinergico e con l'attenzione spiccata ai bisogni sociali. La prima attività, terapia con animali, vedrà coinvolti settimanalmente, gli ospiti della Fondazione e una parte di anziani della Casa di Riposo (in tal modo si riducono le spese di trasporto e quelle di personale).

La seconda iniziativa permetterà, con un nuovo mezzo, di accelerare i tempi di consegna dei pasti, eventualmente anche di aumentarne il numero. Per questo aspetto, promotori sono stati il Rotary Club e la concessionaria Auto Playa. Alle ore 11.30, parteciperanno il Sindaco e l'Assessore ai Servizi Sociali ad una presentazione dei progetti presso la sede della Fondazione, n° 8 di via Cesenatico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un'attività di animazione per disabili e anziani

CesenaToday è in caricamento