“Un’altra stazione”, si cercano street artist per rifare il look ai muri del dipartimento di Psicologia

il Comune lancia questo bando di concorso per la realizzazione di un progetto di street art che riqualifichi l'intera area

L’area antistante e retrostante la Stazione ferroviaria di Cesena si rifarà il look e questo grazie al progetto di riqualificazione “Un’altra Stazione” che si concluderà entro fine anno. Nello specifico, il Comune ha affidato il rifacimento dell’estetica dell’intero luogo a un bando di concorso rivolto ai migliori street artist che avranno la possibilità di rendere l’intera area più vivace con opere originali e autentiche.

“In seguito alla firma dell’accordo di programma tra Comune e Regione Emilia-Romagna, che ha visto il riconoscimento da parte di quest’ultima di un contributo a finanziamento del progetto di 133mila euro, a fronte di una spesa complessiva prevista di 190mila euro – commenta il Sindaco Enzo Lattuca –  il Comune lancia questo bando di concorso per la realizzazione di un progetto di street art che riqualifichi dal punto di vista estetico le pareti esterne del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna. Questa opportunità ha lo scopo di migliorare l’aspetto complessivo dell’area e si prefigge l’obiettivo di disincentivare episodi di scritte sui muri, anche nella consapevolezza che il miglioramento estetico contribuisce ad una maggiore cura ed attenzione di chi vive i luoghi”.

Le opere di street art, delle dimensioni di 10x2 metri, dovranno essere realizzate sulle pareti esterne dei lati est e nord dell’edificio del Dipartimento di Psicologia. Possono partecipare al bando singoli artisti e gruppi di artisti creativi residenti in Italia e maggiorenni. Ogni partecipante, o gruppo di partecipanti, potrà presentare un solo progetto, che dovrà avere come tema “Il viaggio”. Per partecipare c’è tempo fino alle 13 del 14 novembre.

Il bando prevede l’individuazione di tre vincitori: sarà assegnato un premio da 2 mila euro al primo classificato e di 1.500 euro al secondo e al terzo classificato. Nel caso in cui il vincitore non fosse una persona singola ma un gruppo, il premio sarà assegnato al rappresentante designato. L’evento di street art si terrà in una data che sarà resa pubblica e comunicata ai vincitori, prevista indicativamente nelle giornate del 29-30 novembre oppure del 6-7 dicembre.
Criteri e moduli di partecipazione sono disponibili alla pagina del sito del Comune al seguente link: www.comune.cesena.fc.it/concorso-streetart

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La tragedia sullo scooter, riconosciute le salme di Donato e Asia: si cerca un testimone oculare

  • Drammatico scontro tra uno scooter e un camion, perdono la vita padre e figlia

  • La tragedia sullo scooter, l'amore per la figlia e la passione per il Maggiolino: "Donato era solare e allegro"

  • Il 15enne positivo al virus, l'ansia serpeggia in città: partita la prima tranche di tamponi

  • Il 15enne positivo al virus, Spiaggia 23: "I dipendenti tutti negativi, trattati come appestati"

  • Grandine come piccole pesche, l'azienda agricola conta i danni: "Dopo 3 mesi chiusi non ci voleva"

Torna su
CesenaToday è in caricamento