rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Cesenatico

Uil: "A settembre il numero verde contro il lavoro nero"

La UIL di Cesena organizzerà il prossimo 11 giugno presso la Sala Convegni del Museo della Marineria di Cesenatico, una importante Tavola Rotonda sul tema del precariato

La UIL di Cesena organizzerà il prossimo 11 giugno dalle ore 16 presso la Sala Convegni del Museo della Marineria di Cesenatico, una importante Tavola Rotonda sul tema del precariato, del lavoro nero e del sostegno a lavoratori in difficoltà. Incontro a cui prenderanno parte numerose personalità di rilievo in prima linea nella lotta al precariato e nel contrasto alle forme di sfruttamento dei lavoratori.

La UIL di Cesena è da sempre infatti in prima linea nella tutela dei Diritti dei Lavoratori e dal 1 gennaio 2012 ha avviato un importante Progetto, lo “Sportello Permanente Precari”, con l’obbiettivo di andare ad abbattere la piaga di una strumentale ed eccessiva flessibilità del lavoro nonché quei fenomeni di sfruttamento presenti anche nel nostro territorio.
Non solo. Più volte la UIL si è detta fortemente preoccupata della tenuta del nostro tessuto sociale minacciato da nuove forme di “violenza domestica” e da altri drammatici fenomeni ultimamente sempre più presenti nelle pagine di cronaca sia locale che nazionale.

L’incontro sarà quindi l’occasione per lanciare altre due importanti iniziative che prenderanno il via dal prossimo settembre: “il numero verde contro il lavoro nero” e “lo sportello Psicologico per i Cittadini” in collaborazione con l’ITC di Rimini che offrirà un supporto psicologico gratuito per tutti coloro che sentissero la necessità di affrontare i cambiamenti che la vita riserva.

La UIL di Cesena è infatti fortemente consapevole che il Sindacato tutto non possa più essere veicolo e strumento solo di tutela contrattuale in senso stretto, ma che, a fronte della crisi sociale ed economica imperante e della totale assenza di una classe politica nazionale che sostenga lavoratori e pensionati sia necessario mettere in campo tutti quegli strumenti a sostegno di quella società reale che troppo spesso Governi miopi ed autoreferenziali, relegati al ruolo di soli rappresentanti di quei poteri forti, sembrano dimenticare essere il vero collante della nostra società.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uil: "A settembre il numero verde contro il lavoro nero"

CesenaToday è in caricamento