rotate-mobile
Cronaca

Tutti a scuola di tifo perchè lo sport passa anche dai cori

Al via, per il quarto anno consecutivo, il progetto “Scuola di tifo corretto, scatenato e creativo”. Un progetto dedicato alle scuole medie

Al via, per il quarto anno consecutivo, il progetto “Scuola di tifo corretto, scatenato e creativo”, che vede affiancati l’A.C. Cesena, il Commissariato di Cesena, la Sezione Arbitri di Cesena e il Coordinamento Clubs dei tifosi. Questo progetto, dedicato in particolare alle scuole medie, ha come obiettivo la formazione di una nuove generazione di tifosi corretti, appassionati e creativi, che, condividendo la passione per lo sport, si attivi per ideare e creare delle iniziative a supporto della propria squadra.

Le scuole coinvolte nel progetto quest’anno sono tre, per un totale di 18 classi. Le attività previste sono suddivise in tre momenti. Un primo incontro con i ragazzi si svolgerà nelle classi e consentirà agli alunni di confrontarsi sulle tematiche legate allo sport e al tifo sportivo organizzato, cercando un collegamento con la vita di tutti i giorni. Sono previste poi tre sessioni plenarie, alle quali saranno chiamati a partecipare tutti gli allievi di una scuola coinvolti nell’iniziativa, durante le quali si svolgeranno dei dibattiti con tutte le figure legate al mondo sportivo: giocatori, arbitri, forze dell’ordine e rappresentanti dei tifosi.

Infine l’attività culminerà con la partecipazione dei ragazzi alle partite Cesena-Siena e Cesena-Parma, durante le quali i ragazzi, guidati dai Draghi, daranno vita a coreografie ed esempi di tifo organizzati. Durante gli incontri non si parlerà soltanto di tifo, ma anche di sport come educazione al rispetto delle regole, come impegno e costanza per ottenere i risultati desiderati.

Le attività sono iniziate con alcune classi di Gatteo e di Gambettola ad inizio febbraio, le sessioni plenarie si svolgeranno il 23 febbraio e il 1 marzo a Gatteo e l’8 a Gambettola.
Il progetto viene gestito dalla Cooperativa Spazi Mediani che mette a disposizione i suoi educatori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutti a scuola di tifo perchè lo sport passa anche dai cori

CesenaToday è in caricamento