rotate-mobile
Cronaca Bagno di Romagna

Bagno di Romagna, tutela dei cimiteri: incontro con il Soprintendente di Ravenna

L’altro tema trattato ha riguardato la gestione delle installazioni temporanee e dei dehors, per la quale è stato raggiunto l’accordo per la stesura di un apposito regolamento tecnico definisca gli aspetti di tutela e riconosca una valenza di medio termine alle autorizzazioni

Una delegazione dell’amministrazione comunale di Bagno di Romagna, guidata dal sindaco Marco Baccini, ha incontrato giovedì a Ravenna il Soprintendente di Ravenna, Giorgio Cozzolino. All’incontro hanno partecipato il vice sindaco Alessia Rossi, l’assessore alla Qualificazione urbana ed alle politiche della Montagna Alessandro Severi. Per la parte tecnica erano presenti il responsabile territoriale della Soprintendenza, Marco Musmeci, ed il responsabile del Settore Urbanistica e Assetto del Territorio, Michele Cornieti.

L’incontro, richiesto dall’amministrazione per fondare un confronto su temi particolarmente sensibili quali lo stato manutentivo dei cimiteri monumentali comunali e la gestione dei dehors, si è svolto in un clima di cordialità ed ha rappresentato l’occasione per allargare i temi agli aspetti legati alla riforma del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, che vede da lunedì prossimo trasmettere alla Soprintendenza di Ravenna anche le competenze sull’Archeologia e le Belle Arti, oltre a quelle storiche sui Monumenti e sul Paesaggio.

“Il Comune di Bagno di Romagna - dichiara il sindaco Baccini - è caratterizzato da forti valenze storiche e paesaggistiche, dichiarate anche da uno specifico Decreto ministeriale di tutela. Il territorio comunale, inoltre, è caratterizzato dalla presenza di un corpus di monumenti, chiese, palazzi storici, casolari antichi. Non a caso, pochi giorni fa abbiamo accolto il sopralluogo e le riprese di Sky Arte per la trasmissione “Italie invisibili”, quale singolare episodio storico-culturale conosciuto come “Romagna toscana”. 

“Un contesto simile richiede pertanto la responsabilità di individuare i migliori equilibri tra la tutela e la salvaguardia dell’esistente e la facoltà creativa dei cittadini e delle imprese - chiosa Baccini -. Il confronto con il Soprintendente Cozzolino, che ringraziamo sia per la disponibilità che per la condivisione degli obiettivi, è servito proprio per gettare le basi di indirizzi condivisi nell’attività tecnica riguardante il nostro territorio”.    

Gli aspetti operativi dell’incontro si sono poi concentrati nella trattazione di temi specifici relativi alla conservazione dei monumenti comunali, con particolare riferimento ai Cimiteri monumentali di San Piero in Bagno e di Bagno di Romagna, e al cimitero di Poggio alla Lastra, che l’amministrazione ha inserito tra le proprie priorità di intervento.

L’altro tema trattato ha riguardato la gestione delle installazioni temporanee e dei dehors, per la quale è stato raggiunto l’accordo per la stesura di un apposito regolamento tecnico definisca gli aspetti di tutela e riconosca una valenza di medio termine alle autorizzazioni. “Il confronto – aggiunge il Sindaco Baccini – è servito ad affrontare in modo costruttivo alcune problematiche, che a volte sono poco conosciute e talvolta latenti, ma allo stesso tempo di grande significato identitario come quella dei cimiteri e di utilità pratica come quella dei dehors.”
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bagno di Romagna, tutela dei cimiteri: incontro con il Soprintendente di Ravenna

CesenaToday è in caricamento