rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Turismo e Marketing 4.0, parte un corso per formare i manager del futuro

Il corso è gratuito e riservato ai diplomati, sarà itinerante e si svolgerà in diverse sedi della città

Un corso innovativo per formare professionalità di tecnico superiore per la promozione e il marketing delle filiere turistiche e delle attività culturali, che si svolgerà a Cesena in sedi itineranti: imprese locali  e Biblioteca Malatestiana. La presentazione del corso biennale gratuito per diplomati dal titolo Marketing 4.0, Turimo e Territorio si svolgerà a Cesena  mercoledì  alle 14.30,  nella sede di Olidata in via Fossalta. Le iscrizioni si chiudono il 15 febbraio.

Per decollare il turismo deve adeguarsi alle esigenze del mercato odierno e in questa logica internazionalizzazione e informatizzazione sono le due carte vincenti per rendere l'offerta sempre più competitiva e allettante ai visitatori internazionali.'Its Turismo e Benessere', gestito da una Fondazione composta da scuole, Università, imprese, enti locali, dopo aver introdotto due corsi a Rimini e a Bologna per la formazione di tecnici superiori per la gestione di strutture turistico-ricettive, approda a Cesena grazie anche al contributo delle imprese locali, come Olidata, Pubblisole, Technogym, e delle associazioni di categoria come Confcommercio e Confesercenti.

Al centro del progetto si colloca l'individuazione dei fabbisogni di competenze digitali nelle imprese, reti e destinazioni turistiche e, di conseguenza, degli ambiti professionali che necessitano di un maggior presidio come il digital. Sono ancora aperte le iscrizioni al corso avrà lo scopo di ricercare nuove competenze nelle persone che entrano nel mondo del marketing e del fronte 4.0 del turismo.

“Gli Its - afferma Andrea Babbi, presidente della Fondazione Its Turismo e Benessere - beneficiano dei finanziamenti del Miur, del Mise e della Regione Emilia-Romagna). Questi corsi in Italia sono meno presenti rispetto al resto d'Europa, ma si tratta di una forma di scuola post-diploma biennale alternativa o parallela all'Università fondamentale anche per consentire allo studente di ottenere un riconoscimento per poter iscriversi a una facoltà proseguendo gli studi. I corsi Its fino ad oggi contano circa 200 diplomati, l'85 per cento già impiegato nel primo anno. "Sono sette anni - rimarca - che immettiamo 40/45 persone sul mercato del lavoro Dopo Rimini e Bologna, Cesena come sede del corso è stata scelta perché ha una posizione baricentrica rispetto alle risorse turistiche della Destinazione Romagna e perché qui si tratta di un territorio vocato in cui si rinvengono promotori investono sulla formazione di figure alte e specialistiche per corroborare le strategie di sviluppo territoriali".

Ogni studente selezionato dovrà avere alcuni requisiti importanti: alta conoscenza della lingua inglese e dei processi informativi e possesso del diploma di istruzione secondaria superiore. L'iscrizione al corso biennale costa 200 euro a partecipante

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo e Marketing 4.0, parte un corso per formare i manager del futuro

CesenaToday è in caricamento