rotate-mobile
Cronaca

Tumori al cavo orale, venerdì è la giornata nazionale della prevenzione: visite gratuite

"La visita gratuita – tiene a precisare il dottor Massimo Magnani direttore dell’Unità Operativa di Otorinolaringoiatria dell’ospedale Bufalini - è solo un aspetto dell’iniziativa"

Anche l’Unità Operative di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale Bufalini di Cesena aderisce alla Giornata Nazionale della Prevenzione dell'Associazione Otorinolaringologi Ospedalieri Italiani, dedicata alla diagnosi precoce dei tumori del cavo orale, patologia che in Italia presenta 12 nuovi casi all’anno ogni 100 mila abitanti, con un picco di massima incidenza intorno ai 50-60 anni di età. Fumo, alcol, cattiva igiene orale, protesi dentarie traumatizzanti e virus del papilloma ma anche una dieta povera di frutta e verdura: sono tante le cause che possono provocare l’insorgenza di questo genere di tumori. Ecco perché è importante un richiamo sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce.

Venerdì, dalle 8.30 alle 13.30, i medici dell'ambulatorio di Otorinolaringoiatria numero 211, situato al secondo piano dell’ospedale, saranno a disposizione dei cittadini affetti da disturbi al cavo orale per un controllo gratuito. Non è necessario alcun tipo di impegnativa o di prenotazione. “La visita gratuita – tiene a precisare il dottor Massimo Magnani direttore dell’Unità Operativa di Otorinolaringoiatria dell’ospedale Bufalini - è solo un aspetto dell’iniziativa. La giornata non si propone di effettuare uno screening “a tappeto” della popolazione, bensì di sensibilizzare i cittadini sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori del cavo orale”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tumori al cavo orale, venerdì è la giornata nazionale della prevenzione: visite gratuite

CesenaToday è in caricamento