rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Longiano

Truffe agli anziani: a Longiano due incontri su come prevenirle

I relatori dell’incontro saranno il comandante dei carabinieri di Longiano, Ivan Bianchin, il sindaco di Longiano Ermes Battistini e il comandante della polizia Municipale, Paola Giorgetti

L’amministrazione comunale di Longiano, in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri organizza due incontri per sensibilizzare le persone anziane sul problema delle truffe. Gli incontri si terranno giovedì alle 15 nella Sala San Girolamo e il dicembre sempre alle 15 nella sala del quartiere di Budrio. I relatori dell’incontro saranno il comandante dei carabinieri di Longiano, Ivan Bianchin, il sindaco di Longiano Ermes Battistini e il comandante della polizia Municipale, Paola Giorgetti.

Durante l’incontro verranno illustrate tecniche e accorgimenti per evitare i vari tipi di truffe che persone senza scrupoli mettono in atto ai danni di anziani e non solo. Gli episodi di truffa sono sempre più in aumento e non c’è paese indenne da questa piaga. Purtroppo molti non denunciano di aver subito una truffa ed invece è importante perché così è più facile colpire i truffatori.importante fare rete tra forze dell’ordine, amministrazioni e cittadini ed è necessaria un’accurata sensibilizzazione del problema. I tipi di raggiri sono davvero infiniti: dai falsi addetti del gas o della luce, a chi finge di conoscere la vittima o si spaccia per funzionario di banca.

Gli argomenti che verranno trattati sono di grande importanza per aiutare gli anziani ad affrontare le sollecitazioni che quotidianamente si possono verificare: "la prevenzione, la tutela, trattare con le persone sconosciute, non fidarsi delle apparenze, casistiche degli eventi che maggiormente si sono verificati, e cosa fare se..".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Truffe agli anziani: a Longiano due incontri su come prevenirle

CesenaToday è in caricamento