rotate-mobile
Cronaca

Truffe agli anziani: "Sono in preoccupante aumento, sempre più spesso su Internet"

Anap Confartigianato: "Occorre sensibilizzare la popolazione con consigli semplici ma importanti"

Il problema delle odiose truffe agli anziani è purtroppo in crescita, e presente anche nel teritorio cesenate. La Campagna nazionale contro questo tipo di raggiri promossa da Anap Confartigianato e dal Ministero dell’Interno, con la collaborazione di Carabineri, Polizia di Stato e Guardia di Finanza, è stata al centro di una puntata del programma di Rai Radio 1 ‘L’estate’.

“L’impegno dell’Anap Confartigianato per prevenire e contrastare i reati contro le persone anziane è stato sottolineato da Fabio Menicacci, segretario generale dell’Anap – spiega il presidente Anap cesenate Oliverio Zondini – , il quale ha ricordato che la Campagna ‘Più Sicuri Insieme’, giunta quest’anno alla quarta edizione, punta a sensibilizzare la popolazione anziana sul tema della sicurezza, fornendo informazioni ed utili consigli”.

“La campagna – prosegue il presidente Zondini – che coinvolge anche il territorio cesenate e provinciale, prevede la realizzazione di convegni e incontri organizzati a livello provinciale da Anap Confartigianato, in accordo con le Prefetture, con la partecipazione delle Forze di Polizia, delle autorità locali e di psicologi. Nel corso di questi eventi, vengono distribuiti un vademecum e un dépliant, realizzati con la collaborazione del Servizio Analisi Criminale della Direzione Centrale della Polizia Criminale, con consigli semplici ma altrettanto importanti e accorgimenti da adottare per difendersi dai rischi di truffe o raggiri che potrebbero verificarsi in casa, per strada, sui mezzi di trasporto, nei luoghi pubblici e utilizzando Internet. Dalle rilevazioni del Ministero dell’Interno, emerge che le truffe in danno di anziani presentano un trend in lieve aumento nell’ultimo anno: nel 2016 le vittime di truffa over 65 sono state 20.608, nel 2017 sono state 19.270 e nel 2018 sono state 19.906. L’incremento si registra anche nel nostro territorio”.

“Più Sicuri Insieme  – prosegue il presidente Zondini – nasce dunque proprio per sensibilizzare gli anziani e i cittadini a rischio sul tema della sicurezza e della legalità, offrendo loro informazioni e consigli utili per evitare di incappare nelle trame dei truffatori, al citofono di casa, al telefono, in strada e sempre più spesso su internet. Un rischio che può essere disinnescato grazie alla collaborazione tra le forze dell’ordine e un sistema radicato sul territorio come quello di Confartigianato”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Truffe agli anziani: "Sono in preoccupante aumento, sempre più spesso su Internet"

CesenaToday è in caricamento