Bloccata la coppia dei "truffatori dello specchietto", la Polizia Locale fornisce un identikit

La Polizia Locale Unione Rubicone e Mare lancia l'allarme: "Molti i casi segnalati, non dare mai soldi in strada a sconosciuti"

Una truffa antica, ma a quanto pare ancora molto utilizzata, si tratta della 'truffa dello specchietto'. A lanciare l'allarme per un aumento di casi segnalati è la Polizia Locale Unione Rubicone e Mare.

"Sono segnalati all'opera - scrive la Polizia su Facebook - nella nostra zona dei cosiddetti "truffatori dello specchietto". Gli agenti forniscono un identikit: "In particolare una coppia che agisce utilizzando una Renault Clio nuova di colore bianco ed un'altra con una Golf di colore chiaro".

Venerdì mattina una pattuglia ha intercettato a Gatteo la Clio bianca. Gli agenti hanno riconosciuto la coppia già nota, proprio perché dedita alla "truffa dello specchietto". I due, notata la pattuglia, hanno cercato di allontanarsi nel traffico non rinunciando a varie manovre spericolate. Raggiunti e fermati, al conducente è stata ritirata la patente per sorpasso in corrispondenza di incrocio. Gli è stata contestata la velocità non commisurata ai luoghi e lo specchio retrovisore rotto, per una multa complessiva di oltre 250 euro.

"La nostra raccomandazione - prosegue la Polizia - è sempre la stessa: non dare mai soldi in strada a sconosciuti Se qualcuno vi avvicina o vi ferma e sostiene di avere subito un danno da voi, chiamate subito il 112. Se si tratta di una persona onesta aspetterà l'arrivo della polizia. Diversamente se ne andrà", spiega la Polizia Locale che in un video informativo spiega quali sono gli escamotage utilizzati dai truffatori, come quello di lanciare un oggetto sulla carrozzeria della macchina, prima di fermarsi e denunciare il finto danno, cioè lo specchietto danneggiato.

Ad essere presi di mira, sottolinea la Polizia, sono spesso donne e anziani, considerate 'prede' più facili da raggirare.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Politica

    Seggi chiusi, partito lo spoglio delle schede a Cesena: tutti i dati in diretta

  • Politica

    Europee, affluenze definitive in calo nei comuni del Cesenate

  • Cronaca

    Apre il bar-ristorantino più green di Cesena. Ma una pioggia di multe macchia la festa

  • Sport

    Non basta il cuore alla Amadori: Orzinuovi fa sua Gara 1 della finale playoff

I più letti della settimana

  • Apre il bar-ristorantino più green di Cesena. Ma una pioggia di multe macchia la festa

  • Boato nella notte, assalto al Bancomat: i malviventi fuggono col bottino di oltre 15mila euro

  • Una bella storia di senso civico: l'avvocato perde cellulare e soldi, un migrante li trova e restituisce tutto

  • Seggi chiusi, partito lo spoglio delle schede a Cesena: tutti i dati in diretta

  • "All Together Now", il giovane cesenate protagonista nello show televisivo di Canale 5

  • Si invaghisce di una 14enne, la pedina e le fa avances sessuali: denunciato

Torna su
CesenaToday è in caricamento