rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Trofeo Galvanina porta la firma di artigiani cesenati

La vetrofania artistica del Trofeo Galvanina è realizzata da Vetrofuso di Cesena. Quest’anno sarà consegnata a Pier Luigi Celli, Gioacchino Bonsignore, Niko Romito e Leonardo Spadoni. Domenica 8 settembre al Parco terme Galvanina a Rimini la consegna

Il Trofeo Galvanina si avvale della creatività di Vetrofuso di Cesena per la realizzazione della prestigiosa vetrofania artistica che in questa edizione sarà consegnata a quattro illustri personaggi del mondo della cultura, dell’imprenditoria, del giornalismo e della cucina: Pier Luigi Celli, presidente di ENIT (Agenzia Nazionale del Turismo), Leonardo Spadoni del Molino Spadoni e delle Officine Gastronomiche Spadoni, Gioacchino Bonsignore giornalista Mediaset, lo chef stellato Niko Romito del ristorante Reale di Castel di Sangro.

Sarà la creatività di Daniela Poletti a modellare le quattro sculture in vetro fuso che saranno consegnate al Festival della Cucina domenica 8 settembre al Parco Terme Galvanina a Rimini, in occasione della tredicesima edizione dell’evento. È il terzo anno di fila che prosegue la collaborazione di Vetrofuso con il Trofeo, riconoscimento nelle edizioni passate consegnato a illustri personaggi dello spessore di Tonino Guerra e Vittorio Sgarbi, per citare due nomi.

Entrare nel laboratorio di Daniela Poletti a Cesena è un po’ come entrare in un luogo d’altri tempi, una bottega alchemica con tanto di fornaci, un atelier dove le mani sentono e creano, modellano e trasformano. Nascono così vasi, vassoi, piatti, tavoli, lampade; non ultime, suggestive collezioni di gioielli, uniche nel loro genere, capaci di reinventare l’accessorio di moda.

Le lastre provengono direttamente da Murano, e sono tagliate a mano dall’artista, secondo la sensibilità del momento. Dopo anni di studio in botteghe artigiane, l’artista cesenate crea Vetrofuso e riesce fin da subito a dare ai suoi oggetti un soffio di vita del tutto originale perché dentro a quel vetro fonde ossidi, rame, lamine d’oro o d’argento, ma anche materiali di recupero, rame, corda, ferro, seta. Le sue creazioni arricchiscono case famose, come nel caso dei servizi da tavola per la famiglia Reale Araba, i bottoni per Moschino, i vetri colorati per Alberta Ferretti, le ciotole per Nicole Farhi a Londra, i vassoi importanti per Fuchon all’Hotel Plaza Kuwait City.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trofeo Galvanina porta la firma di artigiani cesenati

CesenaToday è in caricamento