rotate-mobile
Cronaca

Tremila cittadini hanno votato: ecco le 12 opere che saranno finanziate

L'opera più desiderata dai cesenati è l'illuminazione del tratto della via Tipano che corre fra la millenaria pieve della frazione e l'insediamento delle Aie

L'opera più desiderata dai cesenati è l’illuminazione del tratto della via Tipano che corre fra la millenaria pieve della frazione e l’insediamento delle Aie. Con 437 preferenze, infatti, questo intervento del quartiere Oltresavio si colloca al primo posto fra i 39 progetti messi al voto per individuare quelli da inserire nel bilancio 2017, grazie allo stanziamento di un milione di euro riservato proprio all’esecuzione di questi interventi. 

Conquista il piazzamento d’onore con 428 voti (dopo essere stata al cima alla graduatoria fino a pochi giorni fa) la passerella ciclopedonale da realizzare sul Cesuola per collegare l’area verde “Don Sturzo” con via Dossetti, nel quartiere Cesuola, mentre al terzo posto, con 228 voti, compare la richiesta di creare un’area verde attrezzata a Pioppa, nel quartiere Cervese Nord. 
 
Oltre 3000 i cittadini che fra il 12 novembre e il 3 dicembre hanno partecipato alla consultazione (per la prima volta aperta anche ai ragazzi dai 14 ai 18 anni): di loro circa il 60% ha scelto di esprimere la propria preferenza attraverso il sito Cesenadialoga, mentre i restanti hanno optato per il più tradizionale metodo delle schede di carta depositate nell’urna messa a disposizione presso lo Sportello Facile del Comune.  

“Si tratta di un dato notevolissimo – sottolineano il Sindaco Paolo Lucchi e l’Assessore ai Lavori Pubblici Maura Miserocchi – che testimonia il coinvolgimento dei cittadini, la loro attenzione per la cura della città e del territorio e il loro desiderio di partecipare, nel segno della democrazia più autentica”. 
 
Secondo i criteri illustrati dall’Amministrazione comunale in occasione dell’incontro di Carta Bianca dedicato al bilancio 2017, entra di diritto nell’elenco delle opere che verranno realizzate il progetto più votato di ogni quartiere. Nell’elenco dei dodici interventi così individuati, accanto ai progetti già menzionati relativi all’illuminazione di via Tipano (quartiere Oltresavio), al ponticello sul Cesuola (quartiere Cesuola), all’area verde di Pioppa (quartiere Cervese Nord), compaiono:
- per il quartiere Centro Urbano la manutenzione di piazza Sciascia e la messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali in zona Ex Zuccherificio (140 voti),
- per il quartiere Al Mare la realizzazione del parcheggio in via Capannaguzzo  a Bulgarnò (127voti),
-  per il quartiere Valle Savio la sistemazione dei marciapiedi di via Donati (87 voti),
- per il quartiere Rubicone la messa in sicurezza di 3 attraversamenti pedonali a Case Missiroli (85 voti)
-  per il quartiere Ravennate la pensilina a protezione della fermata bus vicina alla scuola di Ronta (77 voti), 
- per il quartiere Cervese Sud la riqualificazione dell’area verde in via Chioggia (66 voti), 
- per il quartiere Borello la realizzazione di un’area cani (49 voti)
- per il quartiere Fiorenzuola il rifacimento del manto dei marciapiedi nel tratto di viale Marconi compreso fra via Rodari a via Marzolino I (6 voti). 

Per il quartiere Dismano, infine, si registra un ex aequo, con due progetti che hanno ottenuto 21 voti a testa: si tratta della richiesta di installare un bagno e docce autopulenti nella zona di piazzale Luxemburg e della riqualificazione dell’area verde dietro la sede del quartiere. “Ma, in realtà – specificano il Sindaco Paolo Lucchi e l’Assessore ai Lavori Pubblici Maura Miserocchi - al di là del piazzamento, è molto probabile che entrambi questi progetti siano realizzati, così come molti altri presenti nell’elenco delle proposte. Infatti, l’importo totale dei progetti primi classificati per ogni quartiere ammonta complessivamente a 410mila euro. Restano, quindi, a disposizione 590mila che saranno utilizzati per realizzare gli altri progetti più votati, fino ad esaurimento dei fondi. Sulla base dei primi calcoli, stimiamo di poter realizzare una trentina di opere, vale a dire circa i tre quarti delle proposte pervenute e nei prossimi giorni, una volta terminati i conteggi, renderemo pubblico l'elenco definitivo di tutte le opere che riusciremo a finanziare. Da un punto di vista operativo, non appena il Consiglio comunale avrà approvato il bilancio, gli uffici potranno iniziare la fase di progettazione (che sicuramente terminerà entro il 2017), per poi procedere nel 2018 ala realizzazione vera e propria”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tremila cittadini hanno votato: ecco le 12 opere che saranno finanziate

CesenaToday è in caricamento