rotate-mobile
Cronaca Cervese Nord / Piazza del Popolo

Tra pizze gourmet e cocktail di tendenza: apre un nuovo locale nel cuore di Cesena

Ad avere l'intuizione sono stati Mauro Alba e il cesenate Federico Bertani. Mauro, dopo anni in giro per l'Europa come consulente panificatore, ha scelto di fermarsi a Cesena perché se ne è innamorato.

A febbraio aprirà un nuovo locale in piazza del Popolo. L'ennesimo? Sì e no. Sì perché si tratta sempre di cibo; no, perché di locali che servono pizza con cocktail ancora non si erano visti a Cesena. Per ora esistono solo a Milano ed è diventata una moda che sta spopolando.

Ad avere l'intuizione sono stati Mauro Alba e il cesenate Federico Bertani. Mauro, dopo anni in giro per l'Europa come consulente panificatore, ha scelto di fermarsi a Cesena perché se ne è innamorato. Nato a Cagliari una trentina di anni fa si è formato alla scuola di panificatori e pizzaioli di San Patrignano (un'eccellenza in questo campo) e quando anni fa è stato chiamato ad aprire una pizzeria a Cesena ha capito subito che questa città per qualche tempo sarebbe diventata la sua residenza. Pratico del settore della ristorazione e con molta professionalità alle spalle, terminata l'esperienza con la pizzeria ha iniziato a guardarsi intorno per aprire un locale tutto suo in città, e in quest'avventura imprenditoriale si è unito a lui il socio Federico Bertani. Il sodalizio tra un esperto panificatore e un bar tender professionista come Federico non poteva essere che esplosivo. 

"Abbiamo aspettato un po' a decidere perché non trovavamo il locale giusto - spiega Mauro - anzi ci stavamo quasi scoraggiando ed eravamo quasi convinti di guardare anche a Rimini e a Bologna. Poi è arrivato il locale in piazza del Popolo, quello che una volta era l'ex Ghigo e la Gallina Ubriaca. Era proprio quello che volevo. Mi piace moltissimo piazza del Popolo e penso che abbia un potenziale gastronomico enorme. Più locali ci sono e meglio è. Possiamo fare rete, creare eventi particolari capaci di richiamare gente anche da fuori città". "L'obiettivo per noi - aggiunge Federico - è creare in questa zona una specie di distretto della buona cucina, simile a Santarcangelo dove arrivano ospiti da tutta la Romagna per mangiare bene. Secondo me Cesena non ha nulla da invidiare alla cittadina riminese".

L'idea di Mauro e Federico è di realizzare un locale di alto livello con prodotti di ottima qualità dove si possano consumare sia piatti della cucina tradizionale che pizze gourmet, sempre con cocktail di tendenza o carta di vino e birra ben fornita.

Non mancherà la zona bar per le colazioni e l'area aperitivi con la particolarità che non verranno offerti solo i classici stuzzichini ma si potranno scegliere tapas alla carta e quindi avviarsi a una cena veloce e informale, ma molto gustosa. Le pareti del locale saranno di garza e l'arredamento è stato studiato su misura con la zona pizzeria a vista, incorniciata da due colonne molto suggestive. Per l'apertura, come detto, bisogna aspettare febbraio quando anche il nome del locale, già ideato ma ancora strettamente riservato, verrà svelato e a tutti ricorderà qualcosa che è tipico di un prodotto della gastronomia romagnola. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tra pizze gourmet e cocktail di tendenza: apre un nuovo locale nel cuore di Cesena

CesenaToday è in caricamento