Tra fango e acqua, la Protezione Civile c'è: volontari del Cesenate tra gli alluvionati di Argelato

Ci sono anche i volontari del territorio cesenate ad Argelato in aiuto della popolazione colpita sabato dall'alluvione a seguito della rottura dell'argine del Reno

Quando c'è bisogno di aiuto, la Protezione civile c'è. Ci sono anche i volontari del territorio cesenate ad Argelato in aiuto della popolazione colpita sabato dall'alluvione a seguito della rottura dell'argine del Reno. Gli angeli "giallo fluo" della Protezione Civile, al fianco dei Vigili del Fuoco, stanno dedicando ore ed ore di lavoro per liberare le abitazione da fango ed acqua. In azione anche i volontari savignanesi, come illustra il sindaco Filippo Giovannini: "Con loro hanno portato anche motopompe e generatori di corrente, per collaborare con Vigili del fuoco e forze dell'ordine e risolvere quanto prima i disagi a persone e cose".

Col ritorno del bel tempo il livello dell'acqua si è gradualmente abbassato, ma i danni lasciati dalla piena sono ingenti. La Regione ha annunciato che chiederà lo stato di emergenza per i danni del maltempo. "Adesso è il momento di pensare alle persone e alle famiglie - ha affermato il governatore Stefano Bonaccini - I cittadini colpiti verranno aiutati a tornare nelle proprie case e saranno risarciti dei danni subiti. La Regione farà come sempre la sua parte". Mentre i volontari assistono gli abitanti, contemporaneamente si lavoro per chiudere la falla che si è aperta nella zona di Boschetto di Castel Maggiore. I tempi, ha aggiunto il prefetto di Bologna, Patrizia Impresa, "credo che saranno molto brevi per quanto riguarda un ripristino immediato. L'argine è stato messo in sicurezza. Sono iniziati i lavori, si sta provvedendo a ricostruirlo in modo da reggere su quel lato. Nel frattempo si è partiti con un'attività di assistenza alle persone e di assistenza diretta ai luoghi, quindi alle abitazioni".


Potrebbe interessarti

  • Il sapore dell'estate: 5 ristoranti in cui assaporare la cucina di pesce a Cesena

  • Microonde pulito e profumato: 3 ricette naturali

  • Power nap: 20 minuti per ripartire alla carica

  • Home staging: come vendere casa in fretta, con un piccolo investimento

I più letti della settimana

  • Violento scontro con il camion, la coppia salta giù dalla moto prima dell'impatto

  • Il terribile schianto mentre andava al lavoro, spezzata la vita del giovane aiuto cuoco

  • Trema la terra: scossa di terremoto, in tanti lanciano l'allarme sui social

  • Ennesima sciagura stradale: giovane scooterista perde la vita nello scontro con un furgone

  • Si schianta con la moto contro un albero, perde la vita un 48enne cesenate

  • Investimento mortale sulla linea Adriatica, ripresa la circolazione: 9 treni cancellati

Torna su
CesenaToday è in caricamento