rotate-mobile
Cronaca San Mauro Pascoli

San Mauro Pascoli, la Torre d'Oro 2015 al 27enne Nicholas Montemaggi

Durante la serata il complesso bandistico “Amici della Musica” si esibirà in concerto con musiche di autori vari con repertorio che spazierà dal classico al moderno

Si chiama Nicholas Montemaggi, ha 27 anni, e ha il turismo nel dna, visto che per metà è bavarese metà romagnolo (i suoi genitori si sono conosciuti a San Mauro Mare negli anni ‘80) e nella vita si occupa di promozione turistica nella sua accezione 2.0. È lui la Torre d'Oro di quest'anno, il riconoscimento che il Comune di San Mauro Pascoli assegna da undici anni a giovani sammauresi che si siano distinti nella musica, nell'arte, nello sport, nello spettacolo, nella medicina e in qualsiasi altra importante disciplina.

Nicholas ha realizzato per conto dell’ Azienda di Promozione Turistica della Regione Emilia Romagna (Apt Servizi), nella quale lavora dal 2010, un progetto di promozione turistica web 2.0 chiamato BlogVille Italy ( www.blog-ville.com) che dal 2012 ad oggi mette a disposizione dei più grandi influencers online di viaggio, provenienti da tutto il mondo (Europa, Nord America, Australia, Brasile, Cina e Russia), una base a Bologna che consente loro di andare alla scoperta di tutte le eccellenze turistiche e non della nostra Regione, per poi presentarle ai loro lettori sui blog e social network, promuovendo così al meglio il nostro territorio sui nuovi strumenti di comunicazione e raggiungendo centinaia di migliaia di utenti e lettori nel mondo, interessati all’Italia e all’offerta turistica dei suoi territori.

Dal 2014 il progetto ha una base anche a Milano in Lombardia, grazie al lavoro di collaborazione con le altre Regioni italiane portato avanti dalla Regione Emilia Romagna in campo di promozione turistica e di scambio di buone pratiche. Un progetto talmente innovativo da vincere in questi anni importanti premi e riconoscimenti per la promozione digitale internazionale, come alla Fiera Internazionale del Turismo ITB di Berlino nel 2015, al Social Media Tourism Symposium in Lapponia nel 2014 e al World Travel Market di Londra nel 2012.

Inoltre, il progetto è quotidianamente oggetto di studio e sviluppo da parte di numerosi studenti di diverse Università e Master Europei nel settore turismo, oltre a diversi enti internazionali del turismo che hanno replicato l’idea e sviluppato progetti simili in Australia, Finlandia, Germania, Malta, Spagna e Stati Uniti, riconoscendo sempre però all’Emilia Romagna la paternità di quest’idea. Nicholas, oltre ad essere l'esempio di un giovane che crede nell'innovazione e riesce a raggiungere importanti risultati, è anche dimostrazione che promuovere progetti in ambito di promozione turistica e la capacità di fare rete tra i territori paga. Un aspetto su cui anche l'Amministrazione comunale vuole puntare per promuovere il patrimonio culturale e l'offerta turistica del territorio. Domenica alle 21 nel parco Giovagnoli il sindaco Luciana Garbuglia consegnerà a Nicholas la Torre d'Oro 2015. Durante la serata il complesso bandistico “Amici della Musica” si esibirà in concerto con musiche di autori vari con repertorio che spazierà dal classico al moderno.

La Torre d'Oro è un riconoscimento che il Comune di San Mauro assegna da dieci anni a giovani sammauresi che si siano distinti nella musica, nell'arte, nello sport, nello spettacolo, nella medicina e in qualsiasi altra importante disciplina. Si tratta di un chiaro riferimento al luogo pascoliano, la Torre, testimonianza delle radici identitarie da cui trae spunto: appunto il paese di San Mauro Pascoli. Questi i vincitori delle edizioni passate: anno 2005 Augusto Modigliani (cineasta) e Simone Pasolini (ciclista); anno 2006 Cristiano Protti (giocatore di boccette) Andrea Pellacani (medico); anno 2007 Katia, Mirco e Moreno Foschi (musicisti); anno 2008 Massimo Manzi (lavora per il governo del Costarica); anno 2009 Alessandra Simone (artista e acrobata circense); anno 2010 Nicola Domeniconi (musicista), anno 2011 Mirko Ciorciari (attore), anno 2012 Piergiorgio Parini (cuoco), anno 2013 Luca Rossi (fisico), anno 2014 Delio Casadei e Marco Gobbi (studenti che si sono distinti rispettivamente nella matematica e nel design).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Mauro Pascoli, la Torre d'Oro 2015 al 27enne Nicholas Montemaggi

CesenaToday è in caricamento