rotate-mobile
Cronaca San Mauro Pascoli

La Torre d'Oro al cuoco Pier Giorgio Parini

Sabato scorso alla Torre (Villa Torlonia) il Poeta Giovanni Pascoli ha premiato, idealmente, un suo concittadino attraverso “La Torre d'oro”: si tratta di Pier Giorgio Parini,

Sabato scorso alla Torre (Villa Torlonia) il Poeta Giovanni Pascoli ha premiato, idealmente, un suo concittadino attraverso “La Torre d'oro”: si tratta di Pier Giorgio Parini, il giovane cuoco, già noto in tutto il mondo, e sammaurese come Zavn ì. “Premiando Pier Giorgio ci siamo accorti della particolare affinità con Giovanni Pascoli– ha affermato il sindaco Miro Gori-Come il Poeta infatti Pier Giorgio nelle sue creazioni presta particolare attenzione alla natura, alle piante, ai prodotti della sua terra; come il Poeta è un attento osservatore”.

Una scelta eccellente dunque per un premio dal chiaro richiamo pascoliano che quest'anno ricade nelle celebrazioni del centenario della morte del Poeta. E proprio Parini sarà il cuoco supervisore di tutte le manifestazioni che quest'anno saranno dedicate alla cucina del Poeta. Durante la serata, condotta dall'assessore Manuel Buda, sono intervenuti, gli esperti di gastronomia Alfredo Antoanros e Piero Meldini, Fausto Fratti e Stefania Arlotti, i patron dell'Osteria Povero Diavolo di Torriana dove lavora Pier Giorgio, che hanno ripercorso le tappe della carriera di Parini e soprattutto hanno offerto un ritratto di Giorgio, “un cuoco non comune, lontano dal divismo e con un ancoraggio molto forte alla terra d'origine”. Quella terra, la Romagna, che per Alfredo Antonaros, è uno dei punti di forza di Pier Giorgio, insieme all'equilibrio e al genio della sua arte. Decisamente emozionato Pier Giorgio ha ringraziato la sua famiglia e tutti coloro che gli stanno vicino e gli hanno permesso di intraprendere questo percorso.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Torre d'Oro al cuoco Pier Giorgio Parini

CesenaToday è in caricamento