rotate-mobile
Cronaca

Tornano le domeniche ecologiche: limitazioni alla circolazione, chi può e chi no

Si potrà circolare liberamente all’interno del centro abitato solo nei percorsi stabiliti che, tra l'altro, permettono di raggiungere in ogni fascia oraria l’ospedale “Maurizio Bufalini”

Nuovo appuntamento per le ‘domeniche ecologiche’ a Cesena, le giornate programmate nell’ambito delle nuove misure antismog previste dal Piano Aria Integrato Regionale (Pair), con il quale la Regione Emilia-Romagna mette in campo le misure necessarie per rientrare nei valori limite degli inquinanti atmosferici fissati dall’Unione Europea. Durante la giornata varranno le stesse limitazioni alla circolazione veicolare che, dalla prima domenica ecologica del 6 ottobre fino a fine marzo, sono in vigore dal lunedì al venerdì. Quindi, dalle 8,30 alle 18,30 non potranno circolare i veicoli a benzina fino a Euro 1, i diesel fino a Euro 3 e i ciclomotori fino a Euro 0 e, quindi, saranno esclusi dalle limitazioni i veicoli a benzina omologati Euro 2 o successive, i diesel omologati Euro 4 o successive, i ciclomotori e motocicli omologati Euro 1 o successive.

Si potrà circolare liberamente all’interno del centro abitato solo nei percorsi stabiliti che, tra l'altro, permettono di raggiungere in ogni fascia oraria l’ospedale “Maurizio Bufalini”, le Case di cura “San Lorenzino” e “Malatesta Novello” e i parcheggi di scambio. Le domeniche ecologiche continueranno il 24 novembre, il 12 e 26 gennaio, il 9 e 23 febbraio, l’8 e il 22 marzo sempre nella fascia oraria dalle 8,30 alle 18,30. Le date sono state stabilite tenendo conto degli eventi già programmati nel centro storico. I divieti saranno invece sospesi nel mese di dicembre e nei giorni festivi di venerdì 1 novembre, mercoledì 1 e lunedì 6 gennaio 2020. Tutte le informazioni sulle limitazioni previste dall'ordinanza e sulle esclusioni sono pubblicate alla pagina www.comune.cesena.fc.it/liberiamolaria2019.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tornano le domeniche ecologiche: limitazioni alla circolazione, chi può e chi no

CesenaToday è in caricamento