rotate-mobile
Cronaca

Testamento biologico e fine vita, se ne parla a Cesena con Mina Welby

"È un'occasione per ricordare anche la battaglia di Denis Ugolini, che tanto impegno ha profuso per affermare i valori laici legati a questi temi

Mercoledì 22 gennaio alle ore 20.30, nella Sala Cacciaguerra in viale Bovio a Cesena, Energie Nuove e Paese Nuovo hanno invitato Mina Welby, vice presidente dell'Associazione Luca Coscioni per discutere di testamento biologico e fine vita.

Mina Welby ha una storia di grande impegno su questi temi, testimoniato dalla lotta a fianco del marito Piergiorgio per il diritto a decidere il proprio fine vita.

"È un'occasione per ricordare anche la battaglia di Denis Ugolini, che tanto impegno ha profuso per affermare i valori laici legati a questi temi, e fu il primo a Cesena a depositare un testamento biologico. Da laici crediamo che queste siano vere e proprie battaglie di civiltà, e non possiamo che rallegrarci del fatto che anche le istituzioni comincino a tenere conto di un sentimento sempre più diffuso a favore della possibilità di decidere la propria fine".

"La recente sentenza legata al caso di Marco Cappato e Dj Fabo apre nuove prospettive per una legislazione più moderna, che verranno approfondite nel dibattito, al quale si invita tutta la cittadinanza, e che è rivolto anche a chi ha visioni e opinioni diverse, che potrà portare come contributo". Insieme a Mina Welby, ne discuteranno l'avvocato Luca Ferrini e Alberto Maria Ugolini, recentemente laureatosi in giurisprudenza con una tesi proprio su questi argomenti. Modererà l'incontro Luigi Di Placido, Presidente di Paese Nuovo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Testamento biologico e fine vita, se ne parla a Cesena con Mina Welby

CesenaToday è in caricamento