rotate-mobile
Cronaca

Il sorriso entra nelle tendopoli emiliane grazie ai Nasi Rossi

L'esperienza nelle tendopoli di Mirandola e il contatto con tanti bimbi visti dagli occhi di un clown dottore. I Nasi Rossi del Dottor Jumba nel terremoto dell'Emilia

Portare il sorriso nelle tendopoli emiliane. Una settimana con il naso rosso e il camice dove il terremoto ha fatto perdere ogni riferimento a centinaia di persone. E' l'esperienza che alcuni Clown Dottori dell'Associazione l'Aquilone di Iqbal hanno vissuto rispondendo alla chiamata della Federazione Nazionale Clown Dottori. Sono Rotella O'Hara, Ciccia Pasticcia, Dott. Click, forti della propria esperienza maturata negli ospedali e con una costante formazione, hanno portato il proprio contributo là dove ce ne era più bisogno.

“Sono partita da Cesena con tanta ansia, - ha detto la dott.ssa Riccia Pasticcia - un po’ perché non sapevo precisamente che situazione avrei incontrato. Ora posso dire che l’esperienza a Mirandola è stata molto significativa, emozionante e ricca di spunti di riflessione. Nel cuore mi rimarrà per sempre la voglia di raccontare della gente del posto, la loro gentilezza così come quella di tutti i volontari e degli operatori presenti nelle strutture, ma ciò che principalmente mi porto a casa è relativo ai bambini che ho incontrato in questi giorni”.

Nasi Rossi nelle tendopoli di Mirandola



“E’ stato bello- continua - vedere la trasformazione dell’energia da quando entravamo nel campo (spesso eravamo in un tendone adibito a ludoteca) a quando ci apprestavamo a concludere. Anche i bambini di volta in volta ci hanno dato fiducia. Si è passati da una situazione di sfida, in cui i bambini più grandi ci hanno messo alla prova, a una richiesta vera e propria di farli giocolare, di fare acrobazie e spesso erano i bimbi stessi a proporre le attività”.

I Nasi Rossi del Dottor Jumba sono l'equipe di Clown Dottori dell'Aquilone di Iqbal. Non sono dei medici, ma dei professionisti della risata che solo dopo una lunga formazione entrano in punta di piedi nelle stanze d'Ospedale. A Cesena sono attivi al Bufalini nel reparto di Pediatria e nel Centro Grandi Ustionati. Sono una delle perle del progetto Pediatria a Misura di Bambino che l'Ausl di Cesena porta avanti da anni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sorriso entra nelle tendopoli emiliane grazie ai Nasi Rossi

CesenaToday è in caricamento