I giovani non si arrendono alla chiusura del Tequila, spopola l'hashtag

Nella sua pagina Facebook il Tequila ha lanciato il 'Movimento di protesta a tutela dei centri di aggregazione giovanile'

Dopo i post-it colorati sulla bacheca del locale, con cui si solidarizza con il Tequila Blues, la mobilitazione dei giovani di San Mauro e di tutta l'area del Rubicone si sposta e si moltiplica su Facebook. Molto frequentatori e amanti del locale, che ha scelto di chiudere a causa di un'ordinanza anti-rumore del Comune, hanno rilanciato su Facebook  l'hashtag  #iostoconiltequila, che è diventato in poco tempo il simbolo online di una mobilitazione di giovani che non accettano che "la musica sia spenta" e che chiedono la possibilità di divertirsi anche oltre la mezzanotte.

Nella sua pagina Facebook il Tequila ha lanciato il 'Movimento di protesta a tutela dei centri di aggregazione giovanile': "Non possiamo più permettere che ogni anno le amministrazioni comunali, al seguito di qualche reclamo di alcuni cittadini, impediscano ai locali notturni di professare il proprio operato perché ritenuti “solo”causa di disturbo! Punti di divertimento e ritrovo come Bar, Discoteche, Dancing, Sale Giochi, Pizzerie sono sempre stati l’attrattiva e punto di riferimento del movimento giovanile sulla Riviera Romagnola, fino alla fine degli anni '90. E adesso che più della metà sono spariti al seguito della crisi economica e delle politiche turistiche intraprese da molte amministrazioni, mettiamo in discussione anche quei pochi storici locali rimasti".

Il TequilaBlues di San Mauro Mare, dopo aver tentato di rispettare l'ordinanza del Comune, ha annunciato nei giorni scorsi la chiusura. Nella nottata tra sabato e domenica il locale ha chiuso alla mezzanotte secondo un'ordinanza stabilita del Comune a seguito di un esposto da parte di una residente e di una struttura ricettiva della zona. A spiegare il motivo dell'ordinanza è stata il sindaco Luciana Garbuglia su Facebook: "Purtroppo i rilievi di Arpa hanno costretto il Comune a emettere l'ordinanza di chiusura entro la mezzanotte, a seguito dei rilievi fonometrici eseguiti nel locale, a causa di segnalazioni e denunce di alcuni residenti della località (nel 2016 e nel 2017). E questi rilievi sono risultati purtroppo fuori norma, superando i decibel consentiti dalla legge. Il Comune in questo caso non ha poteri discrezionali, deve far osservare la legge". Il primo cittadino ha inoltre spiegato che il locale eseguirà dei lavori per rendere meno impattante l'inquinamento acustico all'esterno.

Ma è stato lo stesso sindaco ad invitare il Tequila ad una rapida riapertura:  San Mauro mare richiama tantissimi giovani che rifuggono dal caos dei grandi centri della riviera e trovano nella nostra località accoglienza e buona musica in una cornice anche familiare. Sono i tratti vincenti di San Mauro Mare, e il Tequila rientra a pieno titolo tra le nostre attività in grado di attrarre giovani, ma anche meno giovani. Un locale che ha fatto la storia a San Mauro Mare: e può continuare a farla come auspichiamo".

La precisazione di Arpae

Arpae precisa "che le valutazioni sulla relazione tecnica relativa ai lavori effettuati dal locale stesso sono state effettuate con tempestività e senza ritardi. Il locale, infatti, ha inviato agli enti competenti la propria relazione tecnica in data 4 aprile 2018 e successivamente l’ha integrata in data 10 maggio. Arpae ha trasmesso il proprio parere al Comune di San Mauro Pascoli nella giornata di giovedì".
 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La tragedia sullo scooter, riconosciute le salme di Donato e Asia: si cerca un testimone oculare

  • Drammatico scontro tra uno scooter e un camion, perdono la vita padre e figlia

  • La tragedia sullo scooter, l'amore per la figlia e la passione per il Maggiolino: "Donato era solare e allegro"

  • Violento scontro all'incrocio tra auto e moto, il motociclista è in Rianimazione

  • Il 15enne positivo al virus, l'ansia serpeggia in città: partita la prima tranche di tamponi

  • La media migliore sfiora il 9,7: ecco l'elenco completo degli studenti più bravi del liceo classico Monti

Torna su
CesenaToday è in caricamento