rotate-mobile
Cronaca Gambettola

Finti carabinieri tentano di derubare un'anziana: la vittima sventa il colpo

Spesso, inoltre, i truffatori, spacciandosi per carabinieri o poliziotti, contattano telefonicamente la vittima, avvisandola di un incidente in cui un familiare ha causato dei danni non coperti da assicurazione e preannunciando pertanto l’arrivo di un avvocato

Finti Carabinieri in azione a Gambettola. Il caso è stato denunciato da una pensionata ottantaduenne, residente in una via centralissima di Gambettola. Il fatto è avvenuto nel tardo pomeriggio di martedì: secondo quanto ricostruito dalla donna, due individui, spacciandosi per militari appartenenti all’Arma dei Carabinieri, di cui uno indossava un berretto senza fiamma, ed entrambi una giacca blu, molto simile a quella in uso alle forze dell'ordine, hanno tentato entrare in casa al fine di perpetrare un furto ai suoi danni, senza però riuscirci, perché messi prontamente in fuga dalla stessa, memore delle indicazioni precedentemente fornite dai carabinieri del posto sul delicato tema.

E' da giorni che si moltiplicano segnalazioni di finti carabinieri che avrebbero tentato raggiri e furti, presentandosi a nome dell'Arma. Anche nel Cesenate, alcuni giorni fa, ci sono state segnalazioni in tal senso per un'Audi nera, quella presuntamente usata dai banditi. In questo caso la vittima non è riuscita a segnalare il tipo di autovettura con cui si sono allontanati i malviventi. Ma al di là del tipo di auto, se dovessero presentarsi soggetti di questo tipo, e si ha un sospetto, una telefonata al 112 può fugare ogni dubbio.

ATTIVITA' DI PREVENZIONE - In questo caso le indicazioni hanno raggiunto uno degli scopi prefissati, vale a dire la prevenzione di tali tipi di reati. La finalità degli incontri con la popolazione, che saranno organizzati nelle prossime settimane in tutti i comuni della Valle del Rubicone, in collaborazione con le parrocchie e le Amministrazioni Comunali, che pubblicizzeranno con volantini e manifesti tali iniziative, è quella di non creare allarmismo, ma sempre una fattiva collaborazione con le Forze di Polizia.

Spesso, inoltre, i truffatori, spacciandosi per carabinieri o poliziotti, contattano telefonicamente la vittima, avvisandola di un incidente in cui un familiare ha causato dei danni non coperti da assicurazione e preannunciando pertanto l’arrivo di un avvocato o di un appartenente alle forze dell'ordine, incaricato di riscuotere il denaro necessario per risolvere la vicenda: procedura, questa, assolutamente non corrispondente alle norme e ai regolamenti in vigore. In caso di dubbi e per segnalare persone e situazioni sospette, contattare a qualsiasi ora del giorno e della notte il 112.

LE  ALTRE NOTIZIE DI OGGI DAL CESENATE:
SCHIANTO AUTO-MOTO, GRAVE 28ENNE
RUBANO UN PORTAFOGLIO AL CINEMA: "PIZZICATI"
BEN 2.500 CESENATI CON LA CARTA D'IDENTITA' SCADUTA 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Finti carabinieri tentano di derubare un'anziana: la vittima sventa il colpo

CesenaToday è in caricamento