rotate-mobile
Cronaca

Rockin’1000, ecco il nuovo video: la versione di "Tender" eseguita dai Mille attorno al falò

Il nuovo video verrà recapitato tramite i canali social del progetto Rockin’1000 direttamente ai Blur

Dopo "Rockin'1000 Summer Camp - Power Medley" e il video backstage "Rockin’1000 Summer Camp - Official Aftermovie" è online a "Rockin’1000 Summer Camp - Tender", il terzo video ufficiale che racconta l’esperienza che ha visto 1000 musicisti esibirsi ai piedi del Monte Bianco l’estate scorsa. Il nuovo video verrà recapitato tramite i canali social del progetto Rockin’1000 direttamente ai Blur, autori del brano e Rock Band britannica di fama internazionale, considerata tra le maggiore esponenti del britpop, movimento musicale degli anni novanta.

TENDER DEI ROCKIN'1000: GUARDA IL VIDEO

Un grande falò sul tetto d’Europa. Una notte d’estate. Una ballata cosmica. A fare da sfondo una delle montagne più belle del mondo. Tutto questo per realizzare un’impresa mai provata prima dai Mille: suonare in acustico, nessun riferimento temporale, solo ascoltare il proprio vicino e andare a tempo insieme ad altre centinaia di strumenti e voci.

Protagonista è Tender dei Blur, brano eseguito per la prima volta unplugged dai Mille attorno al grande falò di 6 metri la sera del 28 luglio 2017 in Val Veny. Un testo ideale a veicolare un messaggio d’amore universale proprio in questi giorni di festa, segnati ancora una volta da episodi di guerra, violenza e odio a livello globale. Nessun supporto tecnico, come normalmente accade nelle esecuzioni della più grande Rock Band del mondo. Una versione unica di "Tender" dei Blur che arriva dritta al cuore dopo un crescendo inarrestabile.

“E' stato un nuovo esperimento sonoro per Rockin’1000: per la prima volta i musicisti hanno eseguito un pezzo senza click track e basi di supporto. Non era affatto scontato raggiungere un risultato del genere - dichiara Fabio Zaffagnini, ideatore di Rockin’1000 -. I nostri video sono l’unico strumento, insieme alle foto e alle testimonianze dei partecipanti, in grado di trasmettere, almeno in parte, la grande emozione che si produce quando si ha davanti un esercito di 1000 musicisti che si esibiscono simultaneamente. Questo video va guardato fino alla fine, è un viaggio unico e speciale".

Il 2017 è stato un anno molto produttivo per il progetto Rockin’1000: iniziato con l'album prodotto con Sony Music Italy, segnato dall’evento "Rockin'1000 Summer Camp in Val Veny", ai piedi del Monte Bianco e subito dopo da una collaborazione che ha visto tutto il team in viaggio a New York e Seoul. Adesso nuove idee e nuove collaborazioni stanno prendendo forma ed è in cantiere il nuovo evento in programma per il 2018. Nel frattempo il team ha già annunciato che il 10 febbraio al Teatro Verdi di Cesena, si terrà il tradizionale "Rockin'1000 Party", occasione annuale per incontrare la community di musicisti, ambassador e donors e scoprire le news sulla prossima edizione.

Rockin’1000 Summer Camp (28 e 29 luglio) è stata la terza edizione di un format semplice e dirompente, che mette al centro il piacere di fare musica insieme , attraverso una nuova modalità di performance collettiva. Ai piedi del Monte Bianco, in una valle incontaminata a 10 minuti da Courmayeur, si sono ritrovati 240 cantanti, 241 bassisti, 260 batteristi, 267 chitarristi e 29 tastieristi - per un totale di 1.039 musicisti provenienti da tutto il mondo. Rockin’1000 ha costruito un percorso costante e articolato che ha avuto inizio l’anno scorso durante Rockin’1000 That’s Live (Stadio di Cesena nel 2016) , si è poi evoluto con lo spot televisivo 2017 del brand, in onda sui canali nazionali e il bouquet di Sky, e consolidato definitivamente in occasione del Rockin’1000 Summer Camp con il contest rivolto ai fotoreporter (oltre 1600 candidature arrivate da tutta Italia) che ha premiato tre giovani fotografi, facendo vivere loro un’esperienza indimenticabile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rockin’1000, ecco il nuovo video: la versione di "Tender" eseguita dai Mille attorno al falò

CesenaToday è in caricamento