rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Cervese Nord / Piazza del Popolo, 1

Al via la Campagna Tende di Avsi: 1.500 cesenati adottano a distanza un bambino bisognoso

Tra le tante iniziative in programma, il Mercatino di Orizzonti, aperto tutti i giorni fino al 24 dicembre dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 19 in Piazza della Libertà 7

“Generare bellezza. Nuovi inizi alle periferie del mondo” è il titolo della campagna Tende 2014-15 di Fondazione Avsi, ong presente in 37 paesi, con 100 progetti e oltre 28mila bambini sostenuti a distanza,  che proprio a Cesena ha la sede storica. La campagna, a portata nazionale, sarà presentata lunedì alle 21, nella bella cornice di Palazzo Ghini a Cesena, capoluogo di un territorio da sempre protagonista di grandi gesti di solidarietà.Sono 1500 i cesenati che hanno scelto di sostenere a distanza un bambino con Fondazione Avsi, la metà dei quali lo fa da più di 10 anni e permette ad altrettanti bambini di vedere la propria vita cambiare e di riacquistare speranza di un futuro migliore.

GLI APPUNTAMENTI A CESENA. Non c’è solo il sostegno a distanza. Tra le tante iniziative in programma, il Mercatino di Orizzonti, aperto tutti i giorni fino al 24 dicembre dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 19 in Piazza della Libertà 7, dove si potranno acquistare prodotti di artigianato e tante idee regalo. Sabato, invece, alle ore 15:30 presso la Pinacoteca della Cassa di Risparmio di Cesena in Corso Garibaldi, 18 ci sarà la tradizionale asta di beneficenza. Anche un mercatino a Cesenatico, nei locali della parrocchia di San Giacomo tutti i giorni fino al 6 gennaio dalle 10:30 alle 12 e dalle 15 alle 19.

CIBUS. La campagna Tende nella zona di Cesena, inoltre, ha sempre coinvolto vari soggetti imprenditoriali. Quest’anno, in particolare, Cibus, ristorante self-service di via Quinto Bucci (zona Coming), a partire da martedì 9 dicembre, propone a ogni cliente di offrire un pasto ad un bambino presso la mensa del centro recupero della malnutrizione Cren a S. Paolo, Brasile. Basta aggiungere 1 euro al proprio pranzo.

LE TESTIMONIANZE. Nel corso dell’evento prenderà parola Antonino Masuri, responsabile Avsi in Kenya, a Cesena per l’occasione. Racconterà l’impegno di AVSI in ambito educativo per ridare alle persone una speranza e la possibilità di scoprire i propri talenti: “Il sostegno delle Tende ci permette di formare una persona e di accompagnarla affinché possa realizzarsi”.

Si parlerà di sostegno a distanza, e si racconteranno le storie di alcuni ragazzi che hanno potuto andare a scuola, crescere, fino a frequentare l’università, grazie ai sostenitori di Cesena. Storie come quelle di Ignatius, un ragazzo di 20 anni del Kenya, che ha iniziato a frequentare la scuola solo per poter accedere al pasto quotidiano e oggi studia all’università.

LA MOSTRA. “Generare bellezza. Nuovi inizi alle periferie del mondo” è anche il titolo della mostra presentata da AVSI al Meeting di Rimini 2014.  Una riproduzione della mostra, a cura dello scrittore irlandese John Waters, ricca di video e ricostruzioni del lavoro in Kenya, Ecuador e Brasile sarà anche a Palazzo Ghini, in occasione dell’incontro di presentazione delle Tende.

I PROGETTI SOSTENUTI. Il sostegno delle Tende sarà destinato a interventi esemplificativi di “soggetti” e a realtà che urgono nel nostro momento storico e ci chiedono una presa di coscienza: il Medio Oriente con le opere della Custodia di Terra Santa in Siria e il dramma dei profughi in Iraq, la crisi di ebola in Sierra Leone, le scuole in Kenya e l’educazione in Ecuador, così come la rete globale di interventi nutrizionali per alimentare la speranza anche alle periferie del mondo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via la Campagna Tende di Avsi: 1.500 cesenati adottano a distanza un bambino bisognoso

CesenaToday è in caricamento