Pauroso temporale attraversa la costa: grandine e raffiche di vento fino a 100 km/h

Nelle prossime ore è previsto un rapido miglioramento delle condizioni atmosferiche, con una Pasquetta in gran parte soleggiata

Fonte foto: Emilia Romagna Meteo

Le previsioni meteo della vigilia di Pasqua parlavano chiaro: la domenica festiva soleggiata avrebbe lasciato spazio al rapido transito di un fronte temporalesco. Correnti fredde nord-orientali in quota hanno alimentato la formazione di temporali, che nella tarda serata hanno attraversato la Riviera Romagnola. Raffiche di vento fino a 100 chilometri orari hanno sferzato il litorale, accompagnate da precipitazioni a carattere di rovescio e localmente anche con gradine. Sono caduti poco più di 13 millimetri di pioggia, ma l'intensità è stata tale da creare qualche piccolo allagamento a macchia di leopardo, poi smaltito. L'intensa ventilazione ha provocato la caduta di qualche albero. Emilia Romagna Meteo ha subito puntualizzato che "non c'è stata nessuna tromba d'aria, ma raffiche intense di downburst". Dopo l'allerta diffusa dalla Protezione Civile, il sindaco Matteo Gozzoli ha disposto la chiusura delle Porte Vinciane dalle 20 di domenica alle 12 di lunedì.

Il temporale ha colpito anche parte della pianura cesenate e anche in questo caso sono state biglie di ghiaccio e vento a creare paura e danni. Nelle prossime ore è previsto un rapido miglioramento delle condizioni atmosferiche, con una Pasquetta in gran parte soleggiata. "Un temporaneo promontorio di alta pressione determinerà una giornata in prevalenza soleggiata a parte attività cumuliforme sui rilievi nelle ore pomeridiane e nubi residue al primo mattino su Romagna - illustra il bollettino di Emilia Romagna Meteo -. Le temperature massime sono previste in diminuzione. I venti soffieranno da deboli o moderati da nord-est con rinforzi su costa. Il mare sarà da mosso a molto mosso". Tra martedì e mercoledì è previsto l'arrivo di un nucleo di aria fredda dal nord Europa, che determinerà un sensibile abbassamento della colonnina di mercurio. Sono attesi anche fenomeni d'instabilità, anche a carattere di rovescio e temporale, e persino il ritorno della neve oltre gli 800 metri di quota nella mattinata di mercoledì.

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Sport

    Calciomercato, movimenti in uscita nel Cesena: verso l'addio Capelli, Perticone e Ciano

  • Cronaca

    42 anni dopo la classe si ricompone: si riabbracciano gli ex compagni dell'elementare di Diegaro

  • Cronaca

    Gambettola, 30 anni da dipendente comunale: l'elettricista Gardini va in pensione

  • Politica

    Cesenatico, al via le iscrizioni alla Summer School della scuola di politiche

I più letti della settimana

  • Vergogna in un allevamento, 50 mucche lasciate morire di fame tra i loro escrementi

  • I famigliari ne denunciano la scomparsa: trovato morto nel canale poche ore dopo

  • Malore fulminante mentre si trova in mare: muore turista tedesco

  • Trema l'appennino cesenate, i sismografi registrano un terremoto

  • Stalla della vergogna, il sindaco: "Turroni, quello che non voleva la diga di Ridracoli?"

  • "Sua maestà la regina Margherita": quali sono le pizzerie preferite dai cesenati?

Torna su
CesenaToday è in caricamento