rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Cesenatico

Tecnici del ciclismo: torna anche per quest'anno l’Italian Cycling School

Dopo le positive esperienze del 2012 e del 2013 torna anche per il 2014 l’Italian Cycling School, la prima scuola italiana per la formazione di tecnici del ciclismo

Dopo le positive esperienze del 2012 e del 2013 torna anche per il 2014 l’Italian Cycling School, la prima scuola italiana per la formazione di tecnici del ciclismo. Il progetto prevede la formazione di tecnici specializzati nei settori della meccanica, biomeccanica, del turismo e dell’allenamento. Ideatore e il responsabile scientifico del progetto è Fabrizio Fagioli, già fondatore e responsabile tecnico di Velosystem, l’azienda di biomeccanica applicata al ciclismo con sedi in tutta la penisola.

“La crescita del ciclismo come numero di praticanti e livello tecnologico non è stato accompagnato da una pari crescita di operatori qualificati capaci di rispondere alle esigenze dei vari ambiti – afferma Fabrizio Fagioli - l’Italian Cycling School si è posta l’obiettivo di colmare questo vuoto e dalla sua nascita nel 2012 ha già concretizzato il modulo biomeccanica attraverso la realizzazione del corso TEC che ad oggi ha già formato quasi cento operatori specializzati nella consulenza ergonomica e biomeccanica per il ciclista".

Al corso TEC (Tecnico Ergonomo Ciclismo) vengono trasmesse conoscenze e competenze specialistiche per l’ottimizzazione della posizione in sella del ciclista finalizzate al miglioramento di comfort e performance nonché a guidare con professionalità ogni ciclista, alla scelta di telaio e componenti ideali. L’importante novità di prossima attivazione è il corso MeP ovvero per Meccanico Professionista Ciclismo.

Il corso svilupperà un programma di formazione completo su ogni ambito della meccanica della bicicletta strada e mtb. L’obiettivo è quello di sviluppare o accrescere le competenze specifiche del meccanico con l’obiettivo di formare operatori capaci di offrire qualità e quantità delle assistenze all’interno delle officine ciclo meccaniche con anche competenze tecniche di vendita sui componenti e prodotti presenti sul mercato. È prevista inoltre una formazione permanente. Il corso MeP sarà calendarizzato entro l’estate e si terrà in due sedi Montichiari (BS) e Roma nel periodo compreso tra ottobre 2014 e marzo 2015.

Calendario Corsi TEC - 2014
I° Livello TEC   08-09 giu.14   Cesenatico-FC
I° Livello TEC   05-06 ott.14    Montichiari-BS
I° Livello TEC   25-26 ott.14    Roma - RM

II° Livello TEC  16-17 nov.14  Montichiari-BS
II° Livello TEC  30 nov.– 01 dic. 14  Roma - RM
III° Livello TEC 14-15 dic.14  Cesenatico-FC

Calendario Corsi TEC - 2015

I° Livello TEC  18-19 gen.15 Montichiari - BS
I° Livello TEC  01 - 02 feb.15 Roma - RM
II° Livello TEC 08-09 mar.15  Montichiari-BS

II° Livello TEC  22 – 23 mar.15  Roma - RM
III° Livello TEC  12-13 apr.15  Giussano - MB
III° Livello TEC  26 - 27 apr.15  Cesenatico - FC

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tecnici del ciclismo: torna anche per quest'anno l’Italian Cycling School

CesenaToday è in caricamento