"Il tatuaggio è una forma d'arte", la passione contagia anche Cesena. Ecco gli ultimi trend

Skin Finest Tattoo tatua dal 2015 tanti giovani e meno giovani: "La gente ci sceglie per il nostro stile avantgarde"

Ci si può tatuare il nome del figlio, della persona amata, una data o un avvenimento importante della propria vita, o molto altro. Sono ormai lontani i tempi in cui si ricollegava i tatuaggi ai galeotti. Oggi è un fenomeno trasversale, in crescita in tutte le fascie sociali. I dati parlano di un aumento della richiesta di tatuaggi del 60%, secondo l'Istituto Superiore di Sanità in Italia ci sono circa 7 milioni di tatuati, più o meno il 13 % della popolazione.

Una moda in cui Cesena non fa certo eccezione. Skin Finest Tattoo è uno studio di via Masini che ha aperto nel 2015. Manuel, 41 anni, Yuri 37 ed Elena 25, sono gli "artisti del corpo" che tatuano tanti cesenati, giovani e meno giovani. Ma quali sono i tatuaggi più richiesti in città? "I gusti sono molto vari - spiega Manuel - però ogni studio ha il suo stile. Chi viene da noi cerca lo stile avantgarde". Uno stile in cui i motivi astratti si intrecciano con disegni grafici, disegni realistici e lettering. "E' una rivisitazione dello stile trash polka che è nato in Germania a metà degli anni 2000 - prosegue Manuel - molto in voga sono sempre le scritte, la  gente si scrive di tutto, date di nascita, momenti importanti della propria vita, i tatuaggi minimali sono l'deale per che si tatua per la prima volta".

Ma qual è l'età del primo tatuaggio? "In genere si inizia intorno ai 20-25 anni ma non è raro che vengano minorenni ovviamente con la liberatoria dei genitori". La passione tattoo sta contagiando tanti cesenati: "E' una droga - sorride Manuel - guarda me, non c'è mai l'ultimo tatuaggio". "Ti guardi solo dove non sei tatuato - aggiunge Yuri mentre tatua un ragazzo sdraiato sul lettino. Poi svela una curiosità: "Il tatuaggio ormai coinvolge tutte le fasce d'età, mi è capitato di tatuare un signore di 75 anni che ha voluto scriversi sul corpo il nome in codice di quando era parà".

Quali sono gli ultimi trend del momento? Secondo alcuni i tatuaggi all'interno dell'orecchio: "Per me non è una novità - scherza Manuel - io direi che va ancora molto tatuarsi su mani e dita, per me è ancora questo il trend del momento".
Una moda quella del tatuaggio influenzata anche da influencer, calciatori e personaggi famosi in genere. Anche da Skin Finest Tattoo sono passati alcuni volti noti: "In passato abbiamo tatuato il calciatore ora al Milan Frank Kessie, il pilota di Formula Uno Olivier Beretta e la modella Flora Contrafatto". 

Un settore al galoppo, può essere definito così il business dei tatuaggi, secondo i dati Unioncamere Infocamere, dal 2012 ad oggi hanno aperto oltre 2700 studi, per un totale di circa 4mila allo stato attuale. Un giro d'affari di oltre 100 milioni di euro, un settore molto florido per i giovani. La metà delle 4mila realtà presenti in Italia fa infatti riferimento ad aziende under 35. Ovviamente è sempre necessario affidarsi a studi che rispettano le normative igienico-sanitarie e di sicurezza: "Siamo obbligati - sottolinea Manuel - a seguire un corso Ausl organizzato dalla Regione sull’adozione di pratiche sicure, al fine di ridurre al minimo i rischi sanitari di questa attività, al termine c'è stato rilasciato un attestato".

Sono in molti quelli che considerano il tatuaggio una forma d'arte a tutti gli effetti. Manuel e Yuri sposano in pieno questa tesi: "Noi ci sentiamo degli artisti, il tatuaggio va pensato, creato e disegnato, non si dovrebbe mai copiare da altri. Le persone ti scelgono per il tuo stile e questo ci rende orgogliosi del nostro lavoro".

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Dante, il Papa, Benigni e Don Baronio 'sfilano in bicicletta': il nuovo progetto artistico per il centro

  • Cronaca

    A 14 anni si stacca da Cesena e dalla famiglia, oggi sogna la Nazionale: Bianca e i sacrifici dello sport

  • Meteo

    Pasquetta con nubi in aumento. E la sabbia colorerà di giallo il cielo

  • Cronaca

    Maltempo in vista, a Cesenatico chiudono le "Porte Vinciane"

I più letti della settimana

  • A sei anni investito da un suv sulle strisce pedonali: tanta paura a San Mauro

  • Lotta alla "cimice asiatica", importanti risultati contro l'insetto che minaccia le coltivazioni

  • Velo Ok, posizionate le prime 13 colonnine a Cesena: a breve saranno operative. Ecco dove sono

  • Dal pubblico arrivano insulti, Young Signorino lancia il microfono e abbandona il locale

  • L'ex bar Roma riapre al contrario (AmoR): c'è pure la tata per i bimbi e il parcheggio passeggini

  • A 14 anni si stacca da Cesena e dalla famiglia, oggi sogna la Nazionale: Bianca e i sacrifici dello sport

Torna su
CesenaToday è in caricamento