rotate-mobile
Cronaca

Tasi, ancora polemica. Spinelli (Ncd): "Bonus dei 67 euro è un gioco contabile"

"In realtà, l'operazione contabile riguarda solo il 2015, visto che la tassa è stata prevista ancora al massimo con le medesime modalità di detrazioni che avrebbero nuovamente comportato un ulteriore extragettito di 1,9 milioni di euro 2015".

“Caro Vicesindaco, dire come stanno le cose non è fare allarmismo”: Stefano Spinelli torna sull'argomento del bonus Tasi 2014 per rispondere al vicesindaco Carlo Battistini, che ha accusato Spinelli di allarmismo su una presunta mancata restituzione dell'extragettito. Per Spinelli, consigliere di centro-destra, invece “l’attuale Amministrazione dice una cosa – “restituiremo il maggior gettito della TASI 2014” – che non corrisponde al vero”.

Continua Spinelli: “Tutto il maggior gettito derivante dalla TASI 2014 è andato in avanzo di bilancio e non è stato restituito ai cittadini. Difatti il prossimo consiglio comunale approveremo il rendiconto 2014, in cui il risultato di amministrazione 2014 è un avanzo di circa 7,5 milioni di euro. Nella Relazione allegata al rendiconto si legge: “il maggior avanzo 2014 rispetto al 2013 deriva in gran parte dai maggiori incassi TASI per 1,9 milioni di euro”. Dunque, detta somma pagata in più dai cittadini resta nelle casse dell'ente”.

Continua Spinelli: “In realtà, l'operazione contabile riguarda solo il 2015, visto che la tassa è stata prevista ancora al massimo (3,3 per mille) con le medesime modalità di detrazioni che avrebbero nuovamente comportato un ulteriore extragettito di 1,9 milioni di euro 2015. I 67 euro vanno a compensare, riducendolo, il tesoretto 2015. Capisco che l'amministrazione non gradisca essere stata scoperta in questo suo gioco contabile, ma l'amministrazione non restituisce nulla. Semplicemente fa pagare meno (di 67 euro) la TASI 2015. In sostanza, si fa bella di una restituzione che non ci sarà”.

CASALI (LIBERA CESENA) – A dare manforte a Spinelli interviene anche Marco Casali di Forza Italia (gruppo Libera Cesena): “Se c’è qualcuno che non sta rendendo un buon servizio ai cittadini, questo qualcuno è la giunta comunale, i suoi assessori e il Sindaco in testa. Una vergogna inenarrabile quella delle detrazione TASI che manifesta tutta la tracotanza nel governare. Una vergogna non riuscire a far pagare le tasse in modo semplice, senza far impazzire i cittadini. Una pazzia che magnifica quel concetto del comune maximo dove il cittadino deve: pagare, impazzire per pagare, non protestare e andare felicemente a carta bianca. Proprio a carta bianca, nel giugno del 2014, ebbi modo di dire che il meccanismo che la Giunta aveva ideato era un meccanismo da soviet puro. Una pazzia burocratica che anche quest’anno replica perché la tracotanza della Giunta non permette di ritornare sui propri passi. Cosa succederà nel 2015? il 50% dei cesenati non utilizzerà il sistema ISEE e quindi saremo alle solite: avanzo di bilancio. In pratica si ripropone la stessa cosa del 2014. Ecco perché non c’è restituzione di nulla. Siamo solo due comuni in Italia ad avere adottato questo sistema. Un motivo di sarà”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tasi, ancora polemica. Spinelli (Ncd): "Bonus dei 67 euro è un gioco contabile"

CesenaToday è in caricamento