rotate-mobile
Cronaca Mercato Saraceno

Tanti gli appuntamenti per celebrare il 4 novembre a Mercato Saraceno

Anche le scuole saranno coinvolte nelle celebrazioni del Centenario, con la proiezione speciale di un film a tema, nella mattinata di sabato.

L'amministrazione comunale di Mercato Saraceno, in collaborazione con il Gruppo Alpini, ha organizzato una serie di appuntamenti per celebrare il Centenario dalla fine della Prima Guerra Mondiale.
Le iniziative cominceranno alle 19 di sabato al parco degli Alpini, momento in cui, in contemporanea in tutta Italia, ci sarà un momento di raccoglimento collettivo. Domenica invece, alle ore 9,15 un corteo, con partenza da piazza Mazzini, arriverà al parco degli alpini, ove sarà deposta una corona di alloro presso il monumento, e saranno commemorati tutti i cittadini mercatesi caduti nella guerra del '15 '18.

Dopo la Messa presso la chiesa prevostale, che avrà luogo alle 10, un altro corteo partirà dalla Piazza per arrivare al monumento dei caduti, ove sarà deposta la corona dell'Amministrazione comunale alla presenza del Sindaco Monica Rossi. Anche a Bacciolino si terranno momenti di raccoglimento e celebrazione dei Caduti, con la Messa presso la chiesa parrocchiale alle 9,30 e a seguire la posa della corona di alloro al monumento dei caduti, alla presenza del vice Sindaco Luciano Casali.

Sia sabato che domenica a Palazzo Dolcini l'amministrazione comunale offrirà ai cittadini la proiezione del film Torneranno i prati, di Ermanno Olmi, ultimo film scritto dl regista, ambientato nelle trincee sull'Altopiano di Asiago, luogo teatro di sanguinose battaglie e località ove il regista è vissuto fino alla morte lo scorso maggio (ingresso gratuito, inizio proiezioni alle 21). Anche le scuole saranno coinvolte nelle celebrazioni del Centenario, con la proiezione speciale di un film a tema, nella mattinata di sabato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tanti gli appuntamenti per celebrare il 4 novembre a Mercato Saraceno

CesenaToday è in caricamento